Ferragosto rovente in Toscana: nuova ondata di caldo in arrivo, picchi oltre i 40 gradi

L’anticiclone Caronte è pronto a fare il suo ingresso. Ritorno di afa e notti tropicali. Cosa dicono gli esperti: le previsioni meteo

In arrivo l'anticiclone africano Caronte: torna il caldo intenso. Cosa succede in Toscana, le previsioni meteo

In arrivo l'anticiclone africano Caronte: torna il caldo intenso. Cosa succede in Toscana, le previsioni meteo

Firenze, 7 agosto 2025 – Giorno dopo giorno farà sempre più caldo, fino a raggiungere picchi di 40 gradi.

La Toscana entrerà nella morsa di afa e temperature da capogiro. Colpa dell’anticiclone africano Caronte che per i prossimi 10 giorni porterà caldo, molto caldo con temperature «infernali» fino a 40 gradi all'ombra su gran parte dell'Italia. 

wfe
La carta sinottica di martedì 5 agosto: aumento progressivo delle temperature in questa prima parte del mese. Tempo stabile almeno fino a ferragosto

Sono valori di caldo estremo, anche perché ormai siamo ad agosto e le giornate hanno iniziato ad accorciarsi.

Le temperature

Il Caronte del 2025 porterà 40 gradi a Terni, 39 gradi a Firenze, 38°C anche a Roma. Negli stessi giorni, durante il primo picco del weekend, anche Milano «cuocerà» con una massima di 36°C e una percepita di 40°C a causa dell'alta umidità.

Quanto durerà il caldo infernale

L'anticiclone Caronte dovrebbe persistere, infernale ed incontrastato, almeno fino al 16-17 agosto con la bolla africana caratterizzata da minime sui 20-24°C e massime tra i 35 e i 40°C; nella settimana successiva non si esclude una fase temporalesca specie al Nord, ma per ora l'unica certezza è che Caronte ci traghetterà in un periodo di canicola rovente.

FE_446A0131RGS-97085084
GERMOGLI PH: 7 AGOSTO 2022 FIRENZE PIAZZALE MICHELANGELO VEDUTE CENTRO STORICO DUOMO PALAZZO VECCHIO TURISTI TURISMO CALDO

Non ci resta che sperare che Caronte attraversi velocemente di nuovo il fiume Acheronte e ci riporti verso un clima più mite nella terza decade di agosto.

Il tempo nel weekend

Il caldo torna con picchi sino a 37-39 gradi dal weekend. "Dopo la fase estiva caratterizzata dall'anticiclone delle Azzorre, con temperature sotto le medie del periodo, da oggi e ancor più nel fine settimana sarà l'anticiclone subtropicale a componente africana a dominare la scena sull'Europa centro-meridionale, inglobando al suo interno anche la nostra Italia, che sperimenterà così una nuova ondata di caldo intenso", spiega il meteorologo Manuel Mazzoleni. "Il robusto e rovente anticiclone tropicale, già da alcuni giorni, sta arroventando l'Europa occidentale con temperature da record tra Iberia e Francia", aggiunge. Tra sabato e domenica le massime si spingeranno oltre i 35 gradi da Nord a Sud dello Stivale, con locali picchi domenica sino a 36-38 gradi in Val Padana e nelle aree interne delle regioni tirreniche centrali. Anche al Sud il caldo si farà sentire, con estremi sino a 36-38 gradi su Tavoliere, Metapontino, Beneventano e le zone interne delle isole maggiori.

Previsioni meteo in Toscana

Previsioni meteo a cura del Consorzio Lamma. Venerdì 8 agosto: sereno. Venti: deboli variabili. Mari: poco mossi. Temperature: in ulteriore lieve aumento. Punte di 36-37 gradi nell'interno. Sabato 9 agosto: Sereno. Modesti addensamenti pomeridiani nell'interno, in particolare rilievi. Venti: deboli occidentali. Mari: poco mossi. Temperature: in ulteriore lieve rialzo. Punte di 38-39 gradi nell'interno. Domenica 10: sereno. Venti: deboli di brezza. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: in ulteriore lieve aumento. Punte di 39-40 gradi nell'interno. Lunedì 11: sereno o poco nuvoloso per transito di nubi medio-alte. Venti: deboli da nord-est. Mari: poco mossi. Temperature: pressoché stazionarie o in locale lieve aumento. Punte di 40 gradi nell'interno.