FRANCESCO MARINARI
Meteo

Questa estate strana: tornano notti tropicali e 40 gradi? Le previsioni

Dopo un giugno caldissimo e un luglio di pioggia e temperature gradevoli, potrebbero tornare le alte temperature soprattutto nell’entroterra. Di certo, il periodo di Ferragosto dovrebbe essere particolarmente stabile, con sole e poche nubi

Questa estate strana: tornano notti tropicali e 40 gradi? Le previsioni

Firenze, 5 agosto 2025 – Secondo molti meteorologi, ci risiamo: chi odia il caldo dovrà stare tranquillo e in qualche modo mettersi l’animo in pace. Perché intorno a Ferragosto dovranno tornare il caldo e le notti tropicali, con quella sgradevole sensazione al mattino di non aver riposato bene, anzi in molti casi di non aver proprio dormito. Le previsioni meteo in Toscana sono abbastanza nette per le prossime due settimane.

Il canale meteo de La Nazione

Tempo sostanzialmente sempre stabile, con poche nuvole in cielo e qualche temporale pomeridiano sugli Appennini. Per il resto un gran caldo, con il caldo proveniente dall’Africa che dovrebbe tornare a fare il padrone sull’Italia portando temperature molto alte. Fino ai 38, ma forse anche 40 gradi. E soprattutto notti ben sopra i 20 gradi. L’ultimo fine settimana, quello del 2-3 agosto, ci ha portato pioggia e temperature in calo. Poi, come visto, da lunedì tutto è cambiato con condizioni di grandi stabilità nelle nostre città, con sole e caldo. 

"Una settimana, quella da lunedì 4 agosto, che andrà via via migliorando – dice il Lamma – con il consolidamento dell’alta pressione. Condizioni progressivamente più stabili e temperature che da lunedì martedì tenderanno a riportarsi sui valori del periodo. Fino a venerdì le mappe mostrano anomalie termiche che poi si consolideranno nel fine settimana. Le temperature massime di venerdì 8 arriveranno a sfiorare i 37 gradi al centro. Valori superiori alla norma. Condizione confermata anche dagli altri diagrammi: ci saranno temperature sopra la media”.

Le previsioni meteo in Toscana

E per quanto riguarda la pioggia? Il segnale è scarso, pioverà pochissimo o praticamente per niente. Un’instabilità dunque molto meno accentuata rispetto alle ultime due settimane di luglio”.

wfe
La carta sinottica di martedì 5 agosto: aumento progressivo delle temperature in questa prima parte del mese. Tempo stabile almeno fino a ferragosto

Ma come andrà invece la settimana dall’11 al 18 agosto? “Altre anomalie termiche, confermato anche qui un periodo più stabile con prevalenza di alta pressione di matrice sub tropicale dalle Azzorre, non dall’Africa. Le precipitazioni saranno molto scarse”, spiega il Lamma. 

Per quanto riguarda le previsioni a breve termine, anche mercoledì 6 e giovedì 7 agosto il cielo sarà sereno, con temperature che andranno a innalzarsi fino a 35-36 gradi a partire da giovedì.