REDAZIONE FIRENZE

Previsioni caldo africano: Firenze l’unica in Italia con massima allerta domenica

Sarà un 10 agosto di temperature molto alte per la Toscana. Il capoluogo potrebbe raggiungere il record di città più calda dello Stivale, visto l’allarme lanciato soprattutto per le persone fragili. Attesi fino a 39-40 gradi secondo il Lamma. Almeno fino a Ferragosto tempo stabile e afa

Previsioni caldo africano: Firenze l’unica in Italia con massima allerta domenica

Firenze, 8 agosto 2025 – Prepariamoci a un San Lorenzo di fuoco. Domenica 10 agosto scatta il bollino rosso per Firenze. E sarà record, perché l’unico capoluogo ad avere la massima allerta per l’afa sarà proprio quello in riva all’Arno.

Ci si prepara dunque di nuovo alla canicola, dopo i giorni infuocati tra fine giugno e inizio luglio, seguiti a una restate parte del mese più instabile e fresca. Adesso in questo agosto 2025 il caldo torna in maniera prepotente, portando temperature che appunto domenica potrebbero sfiorare i 40 gradi, secondo quanto dice il Lamma Toscana, il servizio meteo regionale. 

qwf
La carta sinottica mostra le zone in rosso intenso, quell di maggior caldo. L'Italia è pienamente investita dalla nuova ondata di afa

Il bollettino che assegna i vari bollini viene elaborato dal dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio, nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo, coordinato dal ministero della salute.

Per quanto riguarda Firenze, il record di giornata giovedì 7 agosto è stato raggiunto alla stazione meteo Firenze Orto Botanico con 36,7 gradi registrati alle 14.45 (ora solare); alle 10.15 di stamani (sempre ora solare) alla stessa stazione di rilevamento si sono registrati 32,3 gradi.

Nei giorni scorsi i meterologi lo avevano detto: almeno fino a Ferragosto se non oltre, ci saranno condizioni di stabilità: pochissime nuvole in cielo, alta pressione ma soprattutto molto caldo. 

Sarà all'insegna del caldo anche la giornata di sabato 9 agosto, con 6 bollini arancioni (Bologna, Bolzano Brescia, Firenze, Perugia, Rieti) e 13 gialli (Ancona, Campobasso, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Palermo, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo). Uno primo scatto in avanti rispetto alla situazione di venerdì 8 agosto che vede a Firenze l'unico bollino arancione.

Tredici le città per le quali, sempre domenica, è previsto bollino arancione: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma Torino, Trieste, Verona. A questi si accompagnano 6 bollini gialli per Ancona, Civitavecchia, Genova, Palermo Venezia, Viterbo, e 7 verdi per Bari, Cagliari, Catania, Messina, Napoli, Pescara, Reggio Calabria.