Firenze, 8 agosto 2025 – Prepariamoci a un San Lorenzo di fuoco. Domenica 10 agosto scatta il bollino rosso per Firenze. E sarà record, perché l’unico capoluogo ad avere la massima allerta per l’afa sarà proprio quello in riva all’Arno.
Ci si prepara dunque di nuovo alla canicola, dopo i giorni infuocati tra fine giugno e inizio luglio, seguiti a una restate parte del mese più instabile e fresca. Adesso in questo agosto 2025 il caldo torna in maniera prepotente, portando temperature che appunto domenica potrebbero sfiorare i 40 gradi, secondo quanto dice il Lamma Toscana, il servizio meteo regionale.

Il bollettino che assegna i vari bollini viene elaborato dal dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio, nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo, coordinato dal ministero della salute.
Per quanto riguarda Firenze, il record di giornata giovedì 7 agosto è stato raggiunto alla stazione meteo Firenze Orto Botanico con 36,7 gradi registrati alle 14.45 (ora solare); alle 10.15 di stamani (sempre ora solare) alla stessa stazione di rilevamento si sono registrati 32,3 gradi.
Nei giorni scorsi i meterologi lo avevano detto: almeno fino a Ferragosto se non oltre, ci saranno condizioni di stabilità: pochissime nuvole in cielo, alta pressione ma soprattutto molto caldo.
Sarà all'insegna del caldo anche la giornata di sabato 9 agosto, con 6 bollini arancioni (Bologna, Bolzano Brescia, Firenze, Perugia, Rieti) e 13 gialli (Ancona, Campobasso, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Palermo, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo). Uno primo scatto in avanti rispetto alla situazione di venerdì 8 agosto che vede a Firenze l'unico bollino arancione.
Tredici le città per le quali, sempre domenica, è previsto bollino arancione: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma Torino, Trieste, Verona. A questi si accompagnano 6 bollini gialli per Ancona, Civitavecchia, Genova, Palermo Venezia, Viterbo, e 7 verdi per Bari, Cagliari, Catania, Messina, Napoli, Pescara, Reggio Calabria.