TOMMASO CARMIGNANI
Sport

La cronometro da Lucca a Pisa: occasione unica per vedere i corridori

I campioni presenti al Giro sfileranno uno ad uno

Le tappe, i campioni e le città protagoniste. La Toscana accoglie il Giro d'Italia, come prepararsi al meglio

Dopo il giorno di riposo di lunedì 19 maggio, la tappa di martedì 20 sarà interamente dedicata alla Toscana con una cronometro che potrebbe diventare già potenzialmente decisiva per la classifica generale. Si parte da Lucca e si arriva a Pisa, in un percorso quasi interamente pianeggiante e che certamente si addice agli specialisti delle prove contro il tempo.

Dopo un giro quasi completo delle mura cittadine, si esce da Lucca lungo la statale del Brennero e seguendo un percorso in lievissima ascesa si arriva fino alla galleria dei Monti Pisani (950 m). Dopo l’uscita, una serie di ampi e veloci tornanti portano a San Giuliano Terme e di lì alla frazione di Asciano. Sempre per vie rettilinee si raggiunge l’abitato di Pisa a 3 km dall’arrivo. Arrivo in centro accanto alla torre pendente.

Per Pisa, che ha da poco festeggiato il ritorno in A della sua squadra, sarà un'altra grande giornata di sport. Il bello delle crono è che gli spettatori hanno la possibilità di veder sfilare i corridori uno ad uno in ordine crescente: l'ultimo della classifica parte per primo, la maglia rosa invece scatterà per ultima. 

Continua a leggere questo articolo