
La visita della regina Beatrice d’Olanda al MaM di Monteriggioni
Monteriggioni, 30 luglio 2025 – Non si sa mai chi bussa alla porta, ma questa volta la visita al MaM - Museo archeologico Monteriggioni è stata molto gradita, in quanto una delle più blasonate del sito. Ieri, la regina madre Beatrice d’Olanda (Beatrix Wilhelmina Armgard van Oranje-Nassau) esponente della famiglia reale olandese e regina dei Paesi Bassi dal 30 aprile 1980 al 30 aprile 2013, ha fatto visita al noto centro espositivo di Abbadia Isola.
La regina è stata accompagnata dalla sua guida ufficiale, Andrea Ghiottonelli, da amici e familiari. Nel tour ha ammirato il Museo e Abbadia Isola con le spiegazioni del direttore Giacomo Baldini, accolta con calore dal personale del complesso monumentale. Nella foto di rito il gruppo si trova di fronte alla grande tavola ricostruttiva di Abbadia Isola nel XIII secolo realizzata da Simone Boni.
“La visita della regina madre Beatrice d’Olanda al MaM è per noi motivo di grande orgoglio – afferma il sindaco, Andrea Frosini – la sua presenza rappresenta un riconoscimento significativo del lavoro che stiamo portando avanti per rendere sempre più conosciuto il museo, ma anche all’alto valore culturale e storico del territorio. Vorrei ringraziare tutto il personale del complesso monumentale di Abbadia Isola e il direttore Baldini per il loro impegno quotidiano”.
“È una grande soddisfazione vedere come una figura di rilievo abbia scelto di visitare il nostro museo e abbia potuto apprezzarne contenuti e visione – afferma l’assessore alla Cultura e al Turismo, Marco Valenti – il MaM non è solo un contenitore, ma un luogo di narrazione e partecipazione, simbolo del nostro progetto culturale. La ricostruzione storica, le competenze scientifiche e l’accoglienza ormai ne hanno fatto un punto di riferimento per la valorizzazione della nostra identità, capace di dialogare con il mondo e di attrarre flussi turistico-culturali internazionali”.