
Lucca Comics
Lucca, 3 agosto 2025 – L’sos arriva da Roma, da dove una famiglia scrive al nostro giornale annunciando che intende rinunciare all’edizione 2025 di Lucca Comics and Games: i prezzi delle sistemazioni alberghiere sono troppo cari, addirittura impossibili per i portafogli di un nucleo familiare di normali disponibilità.

“Non siamo in condizioni di spendere minimo 400 euro a notte per il soggiorno, ci pare che la città stia tirando un po’ troppo la corda: ci spiace tanto, ma quest’anno non verremo”. La coppia romana in realtà è stata sin troppo ottimista nel descrivere i prezzi raggiunti. Basta consultare uno dei più famosi portali di prenotazione alberghiera, booking.com, per capire che la situazione è ormai fuori controllo. Proviamo una simulazione per una doppia per la serata di venerdì 31 ottobre: il risultato è sconcertante. Ci sono ancora disponibilità, non in molte strutture in realtà, ma i prezzi sono da capogiro, e quell’effetto “Costa Smeralda” ipotizzato con preoccupazione nei mesi scorsi dai vertici di Lucca Crea durante un convegno di Forza Italia dedicato ai grandi eventi della città è ormai realtà.
Nella prima periferia è possibile trovare un appartamento con due camere (e un bagno) alla modica, si fa per dire, cifra di 1389 euro: avete letto bene, 1389 euro per dormire una sola notte e nemmeno quella del sabato. Stesso prezzo o quasi, per un monolocale addirittura con una sola camera sulle colline: 1383 euro. Ma è possibile trovare sistemazioni da 896 o 719 euro a notte se volete tenervi leggermente più bassi ed essere ospiti di affittacamere più o meno di charme. Prezzi da urlo anche si ci spostiamo in alberghi a sole due stelle nella prima periferia: 405 euro una doppia senza colazione, e il bello è che è rimasta solo una camera a quel prezzo chiamiamolo di favore. In un quattro stelle servono invece 613 euro, ma c’è, viene assicurato, una ottima colazione.
Nemmeno allontanandovi in modo consistente dalle Mura i prezzi scendono sotto i 350 euro a notte. Nulla di nulla: potete comunque accamparvi sul fiume con i rischi, non solo meteo, del caso. Se invece siete inguaribilmente amante del fascino del centro storico, va da sé, dovete allargare ancora di più i cordoni della borsa. Si va dai 578 euro di una camera senza colazione in una struttura privata ai 551 e 558 euro per soluzioni simili. Ma si sale anche sino agli oltre 700 euro, in alcuni casi anche arrivando a sfiorare i 900 euro per un soggiorno sicuramente indimenticabile, almeno per il costo. Prezzi leggermente più contenuti se si è disponibili a non avere il bagno in camera: 345 euro.
D’accordo, è il mercato che decide i prezzi, diranno i liberisti incalliti: ma fino a quando e quando sarà possibile tirare la corda? In una delle sale di rappresentanza della Provincia di Lucca, quella degli Staffieri, è ancora visibile la scritta SPQL: Senatus Popolusque Lucensium, che riprende il famoso SPQL di Roma. Dove, visti i prezzi, stanno iniziando a rimodulare la sigla: Sono Pazzi Questi Lucchesi.