REDAZIONE FIRENZE

Vivere la Toscana in estate anche senza partire per il mare. Ecco cosa fare (e dove andare)

Musei aperti, terme, passeggiate e borghi per riscoprire la bellezza a due passi da casa senza spendere cifre da capogiro

Una meravigliosa spiaggia all'Elba (foto iStock)

Firenze, 23 luglio 2025 - Chi trascorre l’estate senza partire per le vacanze, mare in primis, spesso pensa di avere poche alternative alla spiaggiaa. Per chi vive in Toscana, restare può diventare davvero un’occasione di scoperta. La regione è tra le più amate in Italia e in Europa. Lo conferma la classifica del Regional Tourism Reputation Index firmata Demoskopika che la posiziona al primo posto, un riconoscimento che conferma l’attrattiva della regione a livello mondiale. Ogni anno la Toscana accoglie milioni di visitatori da tutto il mondo, attratti da un mix unico di arte, paesaggi, cultura e qualità della vita.

Dalla Val d’Orcia alla Maremma, passando per borghi medievali e riserve naturali, la Toscana offre un ventaglio di esperienze gratuite capaci di appagare gli amanti dell’arte, della natura, del relax e della cultura. Un invito a riscoprire la propria terra con occhi nuovi, approfittando delle mille opportunità che l’estate ha da offrire, senza mettere mano al portafoglio. Inoltre, musei e siti statali saranno aperti gratuitamente tutte le prime domeniche del mese.

E per viverlo non servono grandi budget, ma solo un po’ di curiosità e la voglia di riscoprire ciò che spesso diamo per scontato. Dalla natura all’arte, passando per le tradizioni popolari e qualche angolo segreto: il viaggio, stavolta, comincia sotto casa. Ecco le attività che si possono fare a costo zero.

Continua a leggere questo articolo