Forte dei Marmi, 11 agosto 2025 – Non c’è crisi nell’estate dei ricchi. Un fenomeno più volte studiato nei periodi in cui il ceto medio avverte una flessione. Coloro che godono di redditi alti continuano a condurre più o meno la stessa vita. Anche in questo agosto 2025. In un'estate in cui i gestori degli stabilimenti balneari lamentano un calo di presenze fino al 30%.
In Versilia, al Twiga, uno dei 'beach club' più esclusivi d'Italia, la realtà è ben diversa. "A luglio abbiamo chiuso più o meno con gli stessi volumi dello scorso anno", dice Mario Cambiaggio, amministratore della società, passata a febbraio 2025 da Flavio Briatore alla Lmdv Hospitality Group di Leonardo Maria Del Vecchio.
"Però - ammette - abbiamo notato un cambio di abitudini. Prima, dalla metà di luglio si aveva affluenza anche durante la settimana. Adesso, almeno finora, abbiamo visto una forte concentrazione solo nel weekend. E l'attività giornaliera è molto più internazionale; abbiamo avuto una grossa affluenza di arabi, soprattutto, e americani, che hanno sicuramente compensato, per fortuna, una presenza meno importante di italiani".

La diminuzione di clienti nazionali per il Twiga ha però poco a che vedere con la perdita del potere d'acquisto. "Noi abbiamo un pubblico con un livello reddituale molto elevato, quindi non sentiamo questo problema - aggiunge Cambiaggio -. Diciamo che con il Covid tantissime persone hanno riscoperto Forte dei Marmi, hanno riaperto per soggiorni più lunghi le loro ville. Adesso in molti hanno ripreso a viaggiare, a spostarsi nelle varie località del bacino del Mediterraneo".
I prezzi sono rimasti gli stessi del 2024: per le tende stagionali servono dai 14mila ai 18mila euro, a seconda della distanza dal mare; il costo giornaliero per la tenda 'normale' ad agosto è 600 euro (2 letti, 2 lettini, 2 sdraio e un tavolo), era 400 a giugno, mentre si sale fino a 1500 per la 'imperiale', che può accogliere fino a 10 persone.

"Non volevamo dare il segnale 'cambio di gestione uguale a rincaro', ma fare apprezzare le novità senza il contraltare di un maggior costo. E per i due terzi delle tende stagionali abbiamo avuto conferme, con le stesse persone. Solo che ora le vediamo soltanto nel weekend. Comunque - conclude l'Ad di Twiga - in generale c'è effettivamente una pressione minore di presenze nel territorio, lo vediamo banalmente anche nella facilità di trovare i parcheggi".
Uno stabilimento balneare che, nel passaggio dalla gestione Briatore a quella Del Vecchio ha cambiato diversi aspetti del suo stile. Via le ambientazioni esotiche, spazio a un arredamento più morbido e di charme. Con la collaborazione del ramo Casa di Dolce & Gabbana, che ha curato l’arredamento. E se durante il giorno la vita scorre lenta sotto le tende di lusso, a sera spazio alle cene spettacolo. In agosto c’è un ricco programma di show musicali che accompagnano il menu serale, tra bottiglie di Dom Perignon e crudite. Un’estate sotto i riflettori social per il nuovo Twiga, che a metà luglio ha festeggiato il nuovo corso in una serata con ospite Fedez. Champagne gratis per tutti e musica fino a notte fonda, in uno dei party più importanti dell’anno per la Versilia.