
L'ultraleggero precipitato nei pressi dell'autostrada a Forte dei Marmi (Foto gentilmente concesse da Muttleys Versilia)
Forte dei Marmi (Lucca), 10 agosto 2025 – Momenti di paura questa mattina intorno alle 10.30 per la caduta di un aereo ultraleggero in un campo, nei pressi dell’autostrada A12. Il velivolo, condotto da un uomo italiano di 78 anni originario di Carpi, è precipitato per cause ancora in corso di accertamento. L’uomo, unico occupante, ha riportato varie escoriazioni ma è sempre rimasto cosciente e vigile.
È stato soccorso sul posto e trasportato in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale Versilia. Immediato l’intervento dei mezzi di emergenza: sul posto l’automedica di Querceta, un’ambulanza della Croce Verde di Forte dei Marmi, i Vigili del Fuoco, la Polizia e il personale della Società Autostrade. Le autorità stanno raccogliendo testimonianze e dati tecnici per ricostruire la dinamica dell’incidente.
Dalle prime informazioni, pare che l’uomo volesse atterrare al piccolo aeroporto di Cinquale, quando ha urtato un cavo e ha perso il controllo del velivolo. Grande apprensione tra i presenti, che hanno visto di fatto precipitare l’aereo. In un primo momento si pensava che ci fossero altre persone a bordo, poi si è capito che c’era solo il pilota.