
Parte del materiale sequestrato dagli uomini della guardia di finanza di Viareggio
Forte dei Marmi, 4 agosto 2025 – Un’operazione mirata della guardia di finanza, arrivata grazie all’analisi incrociata delle banche dati e delle informazioni raccolte direttamente sul territorio dagli uomini del Gruppo di Viareggio, ha portato alla scoperta di un nuovo nascondiglio utilizzato dai venditori abusivi sulle spiagge di Forte dei Marmi.

Nel corso dell’intervento le Fiamme Gialle hanno sequestrato oltre 3.200 articoli contraffatti, tra cui borse, giacche e cappelli, tutti riproducenti noti marchi dell’alta moda. Secondo le stime, il valore della merce – caratterizzata da una qualità dei falsi particolarmente elevata – si aggira intorno agli 80.000 euro.
Sono attualmente in corso ulteriori indagini per risalire ai produttori dei prodotti contraffatti, ricostruire i canali di approvvigionamento e smantellare la rete di distribuzione che alimenta il commercio illegale lungo la riviera versiliese.
L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività istituzionali della Guardia di Finanza, impegnata nella tutela del mercato legale e della libera concorrenza, a difesa del Made in Italy, della proprietà industriale e degli interessi dei consumatori.