REDAZIONE VIAREGGIO

L’impressionante foto del microburst, ecco che cos’è. “Un secondo prima c’era il sole”

Lo scatto dalle colline di Massarosa. Si tratta di fenomeni velocissimi nel formarsi e difficilmente prevedibili. Prosegue la fase di maltempo in Toscana: in FiPiLi una violenta grandinata

L’impressionante foto del microburst, ecco che cos’è. “Un secondo prima c’era il sole”

Massarosa (Lucca), 3 agosto 2025 – Una immagine che fa impressione. Quella del microburst fotografato dalle colline di Massarosa sul lago di Massaciuccoli poco dopo mezzogiorno di domenica 3 agosto. Lo scatto di Greta Rinaldi è stato pubblicato sul gruppo Facebook Meteo Nord Ovest Toscana. 

Il microburst fotografato da Massarosa (Foto di Greta Rinaldi)
Il microburst fotografato da Massarosa (Foto di Greta Rinaldi)

Cos'è il microburst? Si tratta di un violento e improvviso rovescio, molto circoscritto. È in sostanza un piccolo downburst, ossia quel fenomeno meteorologico che consiste in una forte corrente verticale che raggiunge la superficie, accompagnata a un violento temporale. Sono fenomeni velocissimi nel formarsi e difficilmente prevedibili proprio per l’estemporaneità con cui si manifestano. Sui social in molti commentano di aver visto questo particolare fenomeno: “C’era il sole un secondo prima, poi il diluvio”.

Sono giorni di maltempo in Toscana. Sulla FiPiLi oggi si è abbattuta una impressionante grandinata che ha obbligato gli automobilisti a fermarsi. Sull’Aretino un violento temporale ha creato gravi danni alla Fiera antiquaria. Strade come fiumi anche in centro storico a Siena dove ha piovuto forte soprattutto nella mattinata di oggi, come anche a Firenze, dove non si sono registrati danni. Al contrario, grande paura in spiaggia a Piombino dove un uomo di 69 anni è stato colpito da un fulmine.