REDAZIONE UMBRIA

Un intero borgo affittato per un matrimonio. Angelo e Penelope come Jeff Bezos

Accade in Umbria, a Monteleone di Spoleto. Il paesino sarà ‘affittato’ da una coppia di sposi romani. La soddisfazione della sindaca

Il borgo di Monteleone di Spoleto dove si celebra il matrimonio

Il borgo di Monteleone di Spoleto dove si celebra il matrimonio

Monteleone di Spoleto (Perugia), 5 luglio 2025 – Un intero borgo affittato per un matrimonio. Un po’ come ha fatto il patron di Amazon, Jeff Bezos, per le sue nozze a Venezia. Qui la scala è ‘leggermente’ ridotta e i novelli sposi non sono personaggi famosi, ma il concetto è più o meno lo stesso.

Accade nel borgo di Monteleone di Spoleto, in provincia di Perugia, 540 anime che nella giornata di oggi, sabato 5 luglio, vedranno il loro paesino affittato interamente per un matrimonio. Un evento esclusivo che segna l'inizio di una nuova vocazione per il paese: diventare una meta di charme per matrimoni di lusso e valore simbolico.

I protagonisti sono Angelo e Penelope, coppia romana con radici familiari nel borgo della Valnerina, che hanno scelto questo luogo unico per celebrare il loro amore. Dopo le nozze religiose nella esclusiva chiesa di San Michele a Gavelli, pronunceranno le promesse di fronte agli ospiti sopra la storica Pietra del Contratto in piazza del Mercato, cuore pulsante del borgo medievale.

"Non ci saranno star hollywoodiane – dice la sindaca Marisa Angelini – ma ci sarà qualcosa che le supera tutte: un intero paese che si fa festa. A Monteleone di Spoleto, il 5 luglio 2025, Angelo e Penelope non sceglieranno il lusso freddo e distante di un luogo da cartolina. Sceglieranno le radici, la memoria, la bellezza vera. E lo faranno con gusto, con cura, con quella signorilità che sa unire eleganza e calore, dettaglio e sentimento. Il loro “sì” risuonerà nella chiesa di San Michele a Gavelli, un piccolo gioiello d’altura, custode di uno degli affreschi più intensi del Rinascimento umbro, dipinto dal grande Spagna”.

Il ricevimento coinvolgerà l'intero centro storico: corso Vittorio Emanuele, piazza del Teatro, piazza del Mercato e altri spazi suggestivi saranno allestiti per accogliere gli ospiti in un'atmosfera particolare. E' il battesimo di Monteleone di Spoleto come location matrimoniale di alto profilo. Un modello di accoglienza che guarda al futuro del turismo di qualità e del wedding experience in Umbria. Un modello nuovo, che potrebbe presto essere imitato da altri.

"Mentre altrove le nozze si svolgono davanti a obiettivi e dietro barriere – dice ancora la sindaca –qui si celebrano tra le pietre antiche, i bambini che corrono, i sorrisi delle signore affacciate alle finestre. Qui le campane suoneranno non solo per due sposi, ma per un’intera comunità. Perché quando l’amore è vero, e chi lo celebra ha il coraggio di renderlo pubblico – non nel senso del gossip, ma nel senso più nobile del condividere – allora tutto si eleva”.