
Si è concluso il percorso formativo del progetto realizzato da Cescot Confesercenti Pistoia
PISTOIAUn percorso incentrato sulla comunicazione e marketing per valorizzare i prodotti agroalimentari della nostra provincia è stato al centro del progetto formativo "Com.Pro.Agro" realizzato da Cescot Confesercenti che aveva lo scopo di formare una figura professionale specializzata nel settore dell’agribusiness. Il corso, della durata di 600 ore delle quali 190 dedicate a stage aziendali, ha fornito competenze strategiche nel marketing, nella gestione delle relazioni commerciali e nell’analisi dei dati, preparando i partecipanti a ricoprire ruoli chiave sia come dipendenti che come liberi professionisti. Il percorso ha offerto importanti opportunità di apprendimento esperienziale con visite didattiche a realtà produttive locali di eccellenza, tra cui la Giorgio Tesi Group, il Forno Lomi, la confetteria Bruno Corsini e la "Tenuta Querciamatta".
Queste esperienze hanno permesso agli allievi di comprendere le dinamiche del mondo del lavoro e di interagire direttamente con professionisti del settore. Durante l’evento di confronto e contatto diretto con le aziende, gli studenti hanno avuto anche modo di presentarsi e discutere le opportunità di inserimento lavorativo futuro.
"Siamo fiduciosi che le competenze acquisite dai partecipanti, in particolare quelle legate alla promozione e alla vendita dei prodotti agroalimentari, forniranno loro basi solide per un ingresso di successo nel mercato del lavoro – dice Claudia Saltini di Cescot Confesercenti e direttrice del progetto – e contribuendo allo sviluppo e all’innovazione del settore agribusiness del nostro territorio. Invitiamo le aziende interessate a queste nuove professionalità a contattarci per valutare possibili collaborazioni e incontrare gli allievi formati".
Ecco, di seguito, i nomi di coloro che hanno partecipato: Gianluca Cantini, Teresa Di Stefano, Fabio Fumoso, Helga Ghezzi, Stefania Macrì, Edoardo Maltagliati, Lisabetta Niccolai, Cristina Tosi.
S.M.