Venerdì 25 luglio prende il via la nuova, rinnovata edizione di "Artour Itinerante – Alla scoperta dell’artigianato e dell’arte", il progetto culturale ideato e promosso da Cna Pisa con il patrocinio del Comune di Volterra, la compartecipazione della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e di Terre di Pisa e la collaborazione di Artex Artigianato Artistico.
Il format– che lo scorso anno ha registrato il tutto esaurito – nasce da un’idea chiara: spostare l’attenzione dal turismo di massa a quello di qualità, portando i turisti dentro le botteghe, a contatto diretto con chi ogni giorno dà forma a pezzi unici. Alle 18 appuntamento (partenza dal consorzio turistico) con Annie Adair, guida turistica e narratrice d’eccezione che accompagnerà i partecipanti nell’itinerario dal titolo "L’Arte nelle Mani: Mestieri che Raccontano".
Il percorso toccherà tre botteghe simbolo della città: il laboratorio del Maestro Liutaio Fulvio Cappelli, dove il legno si trasforma in suono; il centro di restauro carte antiche di Silvia Gazzina, custode della memoria scritta; e l’"Angolo del Tempo" di Alice Bocelli, dove borse e accessori artigianali prendono forma in uno spazio creativo tutto al femminile.
L’esperienza si concluderà con una degustazione alla macelleria da Franco & Luciana, per unire alla scoperta del fare anche quella del gusto, tra profumi e sapori del territorio.