
Il materiale sequestrato dalla guardia di finanza
Pisa, 4 luglio 2025 – Un carico di oltre 20mila articoli, tra peluche della Disney, carte Pokemon e materiale griffato, peccato che fosse tutta merce contraffatta. La scoperta è stata fatta dai finanzieri di Pisa, che nei giorni scorsi hanno sequestrato 20.569 articoli falsi, tra giocattoli, occhiali e svariati accessori.
La scoperta è stata fatta nei dintorni della stazione ferroviaria, dove i militari del Gruppo di Pisa hanno individuato un cittadino di nazionalità cinese di 44 anni intento a riempire e confezionare alcuni colli, contenenti merce varia, in procinto di essere caricati su un furgone per il trasporto. Una volta controllato il soggetto, i finanzieri hanno rinvenuto all’interno dei pacchi numerosi articoli e accessori recanti marchi palesemente contraffatti, riconducibili a noti brand di altissima tecnologia, tra i quali accessori Apple e Samsung, oltre a peluches riportanti il logo Walt Disney e carte da collezione Pokemon.
Una volta perquisita l’abitazione del cittadino cinese e della sua convivente sono stati ritrovati oltre 20mila articoli recanti marchi falsi, sottoposti a sequestro. In un’altra occasione, presso il litorale pisano, è stato fermato un uomo di 44 anni, di origine bengalese, trovato in possesso di oltre 200 occhiali da sole trasportati in un astuccio e uno zaino voluminoso, pronti per essere venduti sui banchi del litorale, riproducenti perfettamente le note griffe Gucci, Oakley e Ray-Ban.
I 3 soggetti sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pisa, per le ipotesi di reato di commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione. Sono in corso gli accertamenti finalizzati a risalire ai fornitori e agli utilizzatori della merce contraffatta sequestrata, per un giro d’affari stimato di circa 250mila euro.