CARLO CASINI
Cronaca

"Segretario generale, la nomina è vicina"

"All’inizio della prossima settimana la sindaca Sara Funaro firmerà il decreto di individuazione del nuovo segretario generale, che verrà...

"All’inizio della prossima settimana la sindaca Sara Funaro firmerà il decreto di individuazione del nuovo segretario generale, che verrà poi inviato al ministero degli Interni". Lo rende noto Palazzo Vecchio spiegando che "l’amministrazione è consapevole che questa figura è essenziale e per questo motivo si è attivata e sta svolgendo la procedura prevista. Per individuare il nuovo segretario generale è stato fatto partire il convenzionamento con la Città Metropolitana" che ha pubblicato l’avviso.

"Le candidature degli interessati sono arrivate, sono state istruite e la sindaca ha già iniziato ad effettuare i colloqui propedeutici", prosegue il Comune sottolineando che "non ci state e non ci sono criticità: sono in carica un vicesegretario vicario e due vicesegretari che hanno garantito, e garantiscono, il necessario supporto agli organi politici dell’Ente e a tutto il resto dell’amministrazione".

Sull’assenza del segretario generale, proprio ieri, il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha fatto sapere di aver scritto al prefetto di Firenze, Francesca Ferrandino chiedendo di "intraprendere tutte le azioni ritenute necessarie", "atte a garantire il ripristino della regolarità amministrativa e gestionale" del Comune di Firenze e della Città metropolitana. "Il caso – concludono da FdI – è persino approdato in Parlamento, attraverso l’interrogazioni parlamentare presentata da Chiara la Porta e da Francesco Michelotti di Fratelli d’Italia. Pertanto abbiamo ritenuto opportuno inviare in merito una lettera al prefetto".