
Cesare Cremonini
MotoGP e musica si uniscono nel Gran Premio d’Italia: il legame tra il Pertamina Enduro VR46 Racing Team e Cesare Cremonini ha portato alla creazione della livrea speciale “Cremonini Live 25” con cui Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio correranno al Mugello nella giornata di domenica.
I colori, che riprendono l’ultimo album di Cremonini “Alaska Baby”, trovano spazio, grazie alla creatività di Aldo Drudi – Drudi Performance (Compasso d'Oro ADI 2024), sulle Ducati Desmosedici GP, diventate per l’occasione due aurore boreali a tutta velocità. Il viola e il celeste, in tutte le loro sfumature, si uniscono creando una sinergia che evoca l’unione tra la squadra e il cantante. Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team lascerà per un fine settimana i colori fluo per avere quelli che richiamano la livrea esclusiva. Verrà indossata per l’occasione una maglietta speciale Kappa, ma non mancherà il gilet Refrigiwear, che avrà gli stessi colori. Il tutto sarà completato da occhiali Oakley personalizzati, per un weekend unico.
La livrea speciale non è solo un omaggio al tour di Cremonini, ma è un elogio dell’amicizia che lega il cantante a Valentino Rossi e Alessio Salucci.
Dice Valentino Rossi: “Abbiamo conosciuto Cesare [Cremonini] vent’anni fa e negli anni siamo diventati sempre più amici. Così, è nata l’idea di unire musica e MotoGP con la livrea speciale 'Cremonini Live 25' per il Gran Premio d’Italia. Insieme ad Aldo Drudi, abbiamo cominciato a pensare a come mettere le grafiche dell’ultimo suo disco sulla MotoGP, ma non era facile. Però con Aldo abbiamo fatto un ottimo lavoro e, secondo me, la moto è molto bella. Non vedo l’ora di vederla in pista perché sarà molto speciale. Inoltre, la nostra moto sarà al concerto di Cesare allo Stadio Dall’Ara, quello sarà un momento importante.”
Ribadisce Cremonini: "Abbiamo unito la musica e il motor sport intorno a un sogno comune. Questo progetto è come un abbraccio fra amici di che vivono della stessa passione. A me piacciono le gare di moto e Vale ama moltissimo la musica, di ogni genere. Un giorno Uccio mi ha chiamato e mi ha detto di voler dedicare il gran premio del Mugello ad 'Alaska Baby'. Così è nata l’idea di far diventare il tour 'Cremonini Live 2025' un contenitore di energia per la MotoGP e per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team. Non avrei mai immaginato che le mie visoni potessero trasformarsi nella livrea di una moto. È stato amore a prima vista perché mi ha dato subito l’impressione di una moto che avesse già una sua storia dal grande fascino. Invece è appena nata e la sua storia la deve andare a fare insieme ai campioni che la guideranno. Non vedo l’ora di vederla sul mio palco, esposta come un trofeo allo stadio Renato Dall’Ara ma soprattutto nella griglia di partenza in pista, la domenica del Mugello”.
Conclude Alessio Salucci, team director: “Una sera ho cenato con Cesare e parlavamo del suo tour. Nel weekend del Gran Premio d’Italia avrebbe suonato a Bologna, così ci è venuta l’idea di dedicare la livrea speciale del Mugello al 'Cremonini Live 25', vista anche la concomitanza di date e la vicinanza. Lui è stato felicissimo dell’idea, così l’abbiamo sviluppata anche insieme a Valentino e Aldo Drudi. Penso sia un capolavoro, per noi è un insieme di emozioni anche perché ci aspetta un weekend speciale: la MotoGP sarà allo Stadio Dall’Ara durante il concerto e 'Alaska Baby' sarà al Mugello. Abbiamo due piloti fortissimi e motivati, che avranno un’energia extra data dalla livrea. Sicuramente daranno il loro massimo per portare questi colori il più in alto possibile”.