
Una delle oasi verdi di Campi: il giardino di Villa Montalvo sempre molto frequentato
Incrementare il verde pubblico, tutelare e promuovere la biodiversità locale e migliorare la resilienza urbana ai cambiamenti climatici. Sempre più frequenti. E’ con questi obiettivi che il Comune di Campi ha aderito a Mosaico Verde, la campagna nazionale per la forestazione di aree urbane ed extraurbane e la rigenerazione ambientale ideata e promossa da AzzeroCo2 in collaborazione con Legambiente.
"L’adesione – spiega il sindaco Andrea Tagliaferri - rappresenta un passo concreto verso un futuro più sostenibile per il nostro territorio. E si propone di promuovere un modello di rigenerazione urbana che integri natura e ambiente urbano, valorizzando gli spazi verdi come risorse fondamentali per affrontare le sfide ambientali e migliorare la qualità della vita nella città. La messa a dimora di nuove piante, infatti, contribuirà non solo a creare un ambiente urbano più verde, ma anche a tutelare la biodiversità locale e a rafforzare l’ecosistema cittadino, rendendolo più resiliente e in equilibrio con la natura".
L’area individuata, ovvero dove saranno piantati gli alberi, è quella che va da dove un tempo sorgeva la discoteca Happyland fino al Bisenzio. "Abbiamo aderito convintamente – ha aggiunto - proprio perché significa fare una scelta concreta e responsabile verso un modello urbano più sostenibile e attento alla qualità della vita. Il nostro impegno per il verde pubblico, la biodiversità e la resilienza climatica trova così uno strumento efficace per trasformare idee e visioni in azioni reali". E ancora: "E’ per noi un’opportunità importante: non solo per piantare nuovi alberi, ma per seminare un’idea diversa di città, dove gli spazi verdi non siano un lusso, ma un diritto. Ringrazio AzzeroCo2 e Legambiente per averci coinvolto in questo percorso virtuoso e tutte le aziende - Mosaico Verde si fonda infatti sulla sinergia fra pubblico e privato - che vorranno contribuire a fare di Campi un esempio positivo di collaborazione per il bene comune".