REDAZIONE FIRENZE

Incendio a un camion sulla Variante di Valico dell’A1. Riaperto il tratto tra Barberino e Firenzuola

Il rogo è stato spento dai vigili del fuoco, ma non sono mancati i disagi alla circolazione: code fino a 8 km. Un altro incendio anche nel tratto valdarnese: a fuoco le ruote di un tir

L'incendio nella notte che ha completamente distrutto un tir lungo l'autostrada

L'incendio nella notte che ha completamente distrutto un tir lungo l'autostrada

Barberino del Mugello, 26 luglio 2025 – Non c’è davvero pace per chi viaggia in A1. A causa di un incendio a un mezzo pesante avvenuto nella notte, è stato chiuso per diverse ore l’allacciamento con la Direttissima-Variante di Valico dell’A1 in direzione Bologna. E’ accaduto all’altezza del km 258, nei pressi di Barberino del Mugello, quando erano da poco passate le 2 di notte.

A causa di un mezzo pesante andato a fuoco, è stata chiusa la Variante di Valico
A causa di un mezzo pesante andato a fuoco, è stata chiusa la Variante di Valico

L’incendio è stato prontamente domato dai vigili del fuoco: a bruciare è stato un autoarticolato che trasportava collettame vario, completamente avvolto dalle fiamme. Le operazioni di ripristino hanno occupato diverso tempo: il tratto tra Barberino e Firenzuola è stato riaperto soltanto intorno alle 10. Per tutta la notte e le prime ore del mattino, il traffico verso Bologna è stato dirottato sulla vecchia A1 Panoramica, ma i disagi – considerando anche l’esodo per le vacanze ed il bollino rosso emesso per traffico – non sono mancati. Si è formata una coda arrivata fino a 8 km da Calenzano fino all’allacciamento con la Variante di Valico, poi smaltita nel corso della mattinata, anche se l’uscita di Barberino di Mugello per le provenienze da Firenze è sempre stata regolarmente utilizzabile.

In alternativa alla chiusura dell'entrata di Barberino di Mugello, verso Bologna, il consiglio era di entrare sulla Direttissima a Firenzuola. Sul luogo dell'evento sono intervenuti il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso. 

Sempre nella notte c’è stato anche un secondo intervento effettuato dai vigili del fuoco dei distaccamenti di Figline Valdarno e Montevarchi: i pompieri sono entrati in azione intorno alle 2,30 sul tratto autostradale A1 al km 322+6 direzione nord per l’incendio degli pneumatici del rimorchio di un tir.