
L'incendio nella notte che ha completamente distrutto un tir lungo l'autostrada
Barberino del Mugello, 26 luglio 2025 – Non c’è davvero pace per chi viaggia in A1. A causa di un incendio a un mezzo pesante avvenuto nella notte, è stato chiuso per diverse ore l’allacciamento con la Direttissima-Variante di Valico dell’A1 in direzione Bologna. E’ accaduto all’altezza del km 258, nei pressi di Barberino del Mugello, quando erano da poco passate le 2 di notte.

L’incendio è stato prontamente domato dai vigili del fuoco: a bruciare è stato un autoarticolato che trasportava collettame vario, completamente avvolto dalle fiamme. Le operazioni di ripristino hanno occupato diverso tempo: il tratto tra Barberino e Firenzuola è stato riaperto soltanto intorno alle 10. Per tutta la notte e le prime ore del mattino, il traffico verso Bologna è stato dirottato sulla vecchia A1 Panoramica, ma i disagi – considerando anche l’esodo per le vacanze ed il bollino rosso emesso per traffico – non sono mancati. Si è formata una coda arrivata fino a 8 km da Calenzano fino all’allacciamento con la Variante di Valico, poi smaltita nel corso della mattinata, anche se l’uscita di Barberino di Mugello per le provenienze da Firenze è sempre stata regolarmente utilizzabile.
In alternativa alla chiusura dell'entrata di Barberino di Mugello, verso Bologna, il consiglio era di entrare sulla Direttissima a Firenzuola. Sul luogo dell'evento sono intervenuti il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso.
Sempre nella notte c’è stato anche un secondo intervento effettuato dai vigili del fuoco dei distaccamenti di Figline Valdarno e Montevarchi: i pompieri sono entrati in azione intorno alle 2,30 sul tratto autostradale A1 al km 322+6 direzione nord per l’incendio degli pneumatici del rimorchio di un tir.