Massarosa (Lucca) - E’ stata una notte di super lavoro quella appena trascorsa per i vigili del fuoco del comando di Lucca, che senza sosta si sono adoperati per tenere sotto controllo l’incendio del serbatoio del mezzo pesante andato a fuoco ieri pomeriggio lungo la bretella Lucca-Viareggio dell’autostrada A11. Il serbatoio contenente gpl ha bruciato per ore e per questo motivo l’autostrada è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia. Ci sono ben 12 unità presenti per raffreddare e tenere monitorato il serbatoio.
Erano le 16,30 di ieri quando si è scatenato l’inferno, all’altezza del viadotto Bozzano. Il rogo, infatti, dal camion si è allargato alla collina. Traffico bloccato, disagi all’ennesima potenza, ma per fortuna nessun ferito.
Gli abitanti del comune di Massarosa hanno dovuto tenere le finestre chiuse, per precauzione. La colonna di fumo, che ha interessato precisamente la località di Chiatri, era ben visibile a chilometri di distanza. Oltre ai vigili del fuoco, sul posto sono intervenute le squadre antincendi boschivi, gli operai forestali e le squadre di volontariato, coordinate dal direttore delle operazioni del Comune di Camaiore e dalle sale operative di Lucca e Firenze. Impiegati anche due elicotteri della flotta regionale.
Il rogo ha percorso circa un ettaro di bosco. La situazione resta sotto stretta sorveglianza: al momento non si registrano nuovi focolai, ma la fase di raffreddamento del mezzo richiede ancora massima cautela. Si raccomanda agli automobilisti di evitare la zona e seguire i percorsi alternativi indicati dalle autorità.