
Le immagini del drammatico incidente in A1 da un bilancio pesantissimo: morte due donne e un uomo
Firenze, 15 luglio 2025 – E’ gravissimo il bilancio del drammatico incidente stradale avvenuto intorno alle 14 di oggi, martedì 15 luglio, lungo l’autostrada A1 all'interno della galleria di Base, nel tratto compreso tra Firenzuola e Badia, sulla Direttissima.
Tre persone morte sul colpo, due donne e un uomo; ferite invece in modo molto grave una bambina di 5 anni e una donna di 35, deceduto anche un cane.
La dinamica dell’incidente sulla Direttissima
L'auto coinvolta, una Fiat Panda con a bordo cinque persone, si sarebbe fermata all'improvviso nella corsia di marcia. Alcuni veicoli sono riusciti a evitarla, ma un camion sopraggiunto non è riuscito a fermarsi in tempo: l'impatto è stato violentissimo. Due donne e un uomo sono morti subito nello schianto. Una donna di 37 anni è stata trasportata in codice rosso all'ospedale fiorentino di Careggi, dove è ricoverata in prognosi riservata. Una bambina di 5 anni è stata elitrasportata in gravi condizioni all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Nelll'auto viaggiava anche un cane, deceduto anch'esso nello schianto. Tutte le persone coinvolte sono di nazionalità italiana.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con più squadre da Firenze e Bologna, supportati da un'autogru. I soccorritori hanno impiegato cesoie e divaricatori per liberare i passeggeri rimasti intrappolati tra le lamiere. I sanitari del 118 hanno potuto solo constatare la morte dei tre uomini. I due feriti sono stati affidati all'elisoccorso regionale Pegaso.
Il tratto autostradale è rimasto completamente chiuso tra Firenzuola e Badia per oltre un'ora. La riapertura parziale è avvenuta poco prima delle 16, con il traffico deviato su una sola corsia. L'intera carreggiata è tornata transitabile intorno alle 16.45, ma con code fino a 7 chilometri in direzione Bologna. Nella stessa mattinata, un incendio boschivo nel territorio di Barberino del Mugello ha causato la temporanea chiusura della A1 Panoramica tra Pian del Voglio e Aglio in direzione sud, complicando ulteriormente la viabilità della zona.