
Il traffico bloccato in autostrada A1
Firenze, 15 luglio 2025 – Incidente mortale nel primo pomeriggio di martedì 15 luglio in autostrada A1. Coinvolti un’auto e un mezzo pesante. Tre morti e due feriti gravi. È successo intorno alle 14 in galleria al km 26+800 tra Firenzuola e Badia, nel comune di Barberino del Mugello, in direzione Bologna. Tratto chiuso e traffico bloccato. Qua sotto gli aggiornamenti in tempo reale:
Dagli ultimi aggiornamenti a perdere la vita sono state due donne, e non due uomini come detto in un primo momento, e un uomo. Mentre rimangono invariate le informazioni sulla bambina e sulla donna che sono state trasportare in ospedale in elisoccorso.
È stata portata con l'elisoccorso, in codice rosso, all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze la bambina rimasta ferita nell'incidente nella galleria di Base dell'A1, nel Fiorentino. Da quanto appreso la piccola ha 5 anni. Si trova invece ricoverata all'ospedale fiorentino di Careggi l'altra ferita, una donna di 35 anni: ha riportato un politrauma ed è in prognosi riservata al trauma center del policlinico fiorentino.
Morti e feriti nella strage autostradale dell'A1 sono tutti italiani. Il bilancio è pesantissimo: tre uomini sono deceduti, mentre una donna di 35 anni e una bambina sono rimaste ferite in modo grave. Entrambe sono state trasferite in ospedale con l'elisoccorso regionale Pegaso. L'incidente si è verificato intorno alle 14: secondo le prime ricostruzioni fornite dalla polizia stradale, l'auto sarebbe stata tamponata violentemente da un tir. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco con un'autogru, una squadra e mezzi di supporto, impegnati in complesse operazioni di estrazione dei passeggeri rimasti intrappolati nell'abitacolo. I sanitari del 118 non hanno potuto far altro che constatare il decesso dei tre uomini. Nell'impatto ha perso la vita anche un cane che viaggiava all'interno dell'auto.
Poco prima delle 16 è stato riaperto il tratto compreso tra Firenzuola e Badia in direzione Bologna, sul tratto della direttissima dell'A1, precedentemente chiuso per il grave incidente. All'interno del tratto interessato, si spiega da Autostrade, il traffico transita su una corsia per consentire il completamento delle operazioni di rimozione dei mezzi coinvolti nell'incidente. Attualmente, segnala la società, si registrano 7 chilometri di coda verso Bologna.
Nel tremendo impatto è morto anche il cane che viaggiava nell'auto tamponata dal tir. In seguito all'incidente i vigili del fuoco, giunti sul posto con una squadra e un polisoccorso e l'autogru da distaccamento di Fi-Ovest, hanno operato con divaricatori e cesoie per liberare ed estrarre le cinque persone che viaggiavano sulla vettura e affidate al personale sanitario. Purtroppo al termine delle manovre di soccorso il medico ha constatato il decesso di tre uomini. La circolazione è stata bloccata per consentire le operazioni di soccorso. Sul posto anche personale di Autostrade.
Il bilancio è drammatico: è di tre morti e due feriti. Il decesso riguarda tre uomini mentre una donna di 35 anni e una bimba sono rimaste ferite in modo grave. Entrambe sono state trasportate in ospedale dall'elisoccorso regionale Pegaso. Circolazione bloccata per consentire le operazioni di soccorso. Sul posto vigili del fuoco, sanitari del 118, polizia stradale e personale di Autostrade.
Il traffico è bloccato e Autostrade comunica che le code sono in aumento: 7 chilometri a partire da Aglio verso nord. Si registrano inoltre 2 chilometri di coda tra Calenzano e Aglio verso nord
In base alle prime informazioni fornite dalla polizia stradale che conferma il decesso di tre persone e il ferimento di altre due, l'auto sarebbe stata tamponata dal mezzo pesante. Accertamenti in corso sulla dinamica.
Autostrade fa sapere che sulla Variante di Valico, in direzione di Bologna, il tratto è chiuso con traffico bloccato tra Firenzuola e Badia. Si è formata quindi una coda di 5 km a partire da Aglio. A chi è diretto verso Bologna, deve uscire a Firenzuola, e rientrare poi in autostrada a Badia. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria di Firenzuola, percorrere la SS65, e rientrare alla stazione di Sasso Marconi. Sul posto sono presenti il nostro personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso.
In base alle informazioni fornite dalla polizia stradale intervenuta sul posto ci sono tre morti e due feriti.