MASSIMO BAGIARDI
Cronaca

Platano di 30 metri crolla su un’auto. Il sindaco annuncia controlli a tappeto

L’albero era a ridosso delle mura cittadine. Le forti piogge e il vento di questi giorni lo hanno sradicato

Platano di 30 metri crolla su un’auto. Il sindaco annuncia controlli a tappeto

Laterina (Arezzo), 20 agosto 2025 – Il violento nubifragio che ha investito il territorio comunale di Arezzo nella serata di domenica 17 agosto ha toccato, fortunatamente, solo in parte anche il Valdarno aretino nella sua zona più a sud, nello specifico il Comune di Laterina Pergine Valdarno nel quale si è registrato un episodio che poteva portare a tragiche conseguenze, come la caduta di un platano di circa 30 metri dalle mura di Laterina che ha centrato in pieno un’auto in sosta dove solo per un caso non era presente nessuno al suo interno.

Un pericolo scampato ma che non ha fatto altro che alimentare le polemiche da parte dei residenti, preoccupati che altri forti eventi meteorologici come questi possano costituire in futuro un serio pericolo per l’incolumità di tutti.

Il sindaco Jacopo Tassini promette interventi immediati, anche e soltanto per valutare la possibilità di abbattere più velocemente di altri alcuni alberi che risultano pericolosi soprattutto nel pieno centro storico del paese che amministra: "Prima di questo spiacevole episodio, che per fortuna non ha prodotto danni alle persone, nemmeno a semplici passanti, era già intenzione del Comune che amministro fare un sopralluogo sulla vasta presenza di alberi presenti in tutto il territorio anche, in particolar modo, in vista dell’arrivo dell’autunno che come noto può portare anche a fenomeni metereologici importanti.

Platano di 30 metri crolla su un’auto. Il sindaco: "Ora controlli a tappeto"
Dalle mura di Laterina è caduto un platano di circa 30 metri di altezza

La caduta di questo platano non mi lascia assolutamente indifferente, ecco quindi che mi sono già messo in moto per poter partire sin dall’immediato con tutte le valutazioni del caso e l’eventuale necessità di abbattere alberi pericolosi. Ci affideremo a un agronomo, che ci indirizzerà su una determinata strada. Perché un conto è pensare che siano da abbattere, un altro procedere in maniera immediata. Non possiamo assolutamente permetterci che accadano altri episodi simili".

E le attenzioni, come rimarcato sempre dal primo cittadino, si concentreranno non solo su Laterina ma anche nelle frazioni: "Il parcheggio sotto le mura di Laterina sarà particolarmente attenzionato, è però chiaro che concentreremo le valutazioni in tutto il territorio comunale frazioni comprese. Ci sono zone più a rischio e altre meno, la consulenza di un esperto servirà per farci capire meglio come procedere".