GAIA PAPI
Cronaca

Cena bianca sotto le stelle. È la notte di piazza Grande

Circa 700 a tavola tra musica e spettacoli dell’evento firmato Confcommercio. Allestimento da sogno: da oggi fino a domenica un prato di 330 metri quadri.

La serata in Piazza Grande ha raccolto anche le adesioni di. molti turisti

La serata in Piazza Grande ha raccolto anche le adesioni di. molti turisti

Vestiti completamente di bianco, cenando sotto le stelle circondati dal fascino architettonico di piazza Grande. È la "Cena bianca" di Confcommercio in programma per oggi con circa 700 commensali. La serata prenderà il via già dalle 19 con il "White Aperitivo": i locali della piazza proporranno cocktail creati appositamente per l’occasione, dando il via a un’atmosfera elegante e conviviale. Oltre seicentocinquanta persone hanno riservato il proprio posto per la serata più attesa e raffinata dell’estate aretina, fra di loro anche molti turisti.

Il menù, servito in contemporanea dai quattro ristoranti coinvolti, proporrà piatti che fondono creatività, tradizione toscana e suggestioni internazionali. Si inizierà con tacos con hummus di melanzane viola, germogli e zenzero, e un soffice di zucchine novelle con fiore croccante e zafferano. Seguirà un cilindro di ricotta e borragine con dressing di sedano rapa, pomodoro confit, basilico e perle di limone. Come piatto principale verrà servito un vitello al punto rosa in crosta di erbette aromatiche con riduzione di sangiovese, cupola di patate e fungo scottato. Il dessert sarà un caramello goloso accompagnato da un sorbetto al passion fruit, il tutto accompagnato dal Rosé delle Tenute della Fraternita. Anche quest’anno, al centro della piazza verrà posato un prato naturale di oltre 330 metri quadrati, realizzato in collaborazione con l’azienda aretina Fabbri Vivai.

Il prato sarà visibile da giovedì mattina e resterà in piazza fino a domenica, diventando il cuore verde della città e ospitando momenti speciali anche nei giorni successivi alla cena. La serata sarà arricchita da spettacoli aperti al pubblico: dj Luca Ulivieri, con la sua inconfondibile Fiat 500 bianca, animerà la piazza con un dj set coinvolgente. La compagnia teatrale Accademia Creativa porterà in scena trampolieri, farfalle luminose e momenti di teatro urbano a sorpresa, regalando al pubblico un’atmosfera da sogno.

In occasione della Cena Bianca, il Palazzo della Fraternita dei Laici resterà aperto in via straordinaria fino alle 23. Sarà possibile visitare il Museo, osservare il funzionamento dell’Orologio Astronomico del 1552 e godere della suggestiva vista su piazza Grande dalla terrazza panoramica. L’iniziativa è promossa da Confcommercio Firenze-Arezzo, in collaborazione con i ristoratori della piazza – Logge Vasari, Lancia d’Oro, Essenza e Osteria Grande – con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Fraternita dei Laici, e il contributo di Camera di Commercio Arezzo-Siena, Banca Popolare di Cortona e Gp Motors Arezzo.

Ga.P.