REDAZIONE CRONACA

Cena Bianca 2025, tutto pronto per la sesta edizione

Giovedì 17 luglio piazza Grande si veste di bianco: cena sotto le stelle, aperitivi, musica, performance artistiche e un prato urbano nel cuore della città. Ecco come prenotare in uno dei quattro ristoranti dell'evento

cena bianca

cena bianca

Arezzo, 15 luglio 2025 –  Cena Bianca 2025, tutto pronto per la sesta edizione

Giovedì 17 luglio piazza Grande si veste di bianco: cena sotto le stelle, aperitivi, musica, performance artistiche e un prato urbano nel cuore della città. Ecco come prenotare in uno dei quattro ristoranti dell'evento.

Oltre seicentocinquanta persone hanno già riservato il proprio posto per la serata più attesa e raffinata dell'estate aretina . Giovedì 17 luglio torna la “Cena Bianca”, l'evento glamour che trasformerà piazza Grande in un salotto a cielo aperto per la sua sesta edizione.

L'iniziativa è promossa da Confcommercio Firenze-Arezzo, in collaborazione con i ristoratori della piazza – Logge Vasari, Lancia d'Oro, Essenza e Osteria Grande – con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Fraternita dei Laici, e il contributo di Camera di Commercio Arezzo-Siena, Banca Popolare di Cortona e Gp Motors Arezzo.

A partire dalle ore 20, i commensali vestiti in total white ceneranno sotto le stelle circondati dal fascino architettonico della piazza. La serata si prenderà il via già dalle 19 con il White Aperitivo: i locali della piazza proporranno cocktail creati appositamente per l'occasione, regalando al via un'atmosfera elegante e conviviale.

Il menù, servito in contemporanea dai quattro ristoranti coinvolti, proporrà piatti che fondono creatività, tradizione toscana e suggestioni internazionali. Si inizia con tacos con hummus di melanzane viola, germogli e zenzero, e un soffice di zucchine novelle con fiore croccante e zafferano. Seguirà un cilindro di ricotta e borragine con condimento di sedano rapa, pomodoro confit, basilico e perle di limone. Come piatto principale verrà servito un vitello al punto rosa in crosta di erbette aromatiche con riduzione di sangiovese, cupola di patate e fungo scottato. Il dessert sarà un caramello goloso accompagnato da un sorbetto al passion fruit, il tutto accompagnato dal Rosé delle Tenute della Fraternita.

Anche quest'anno, al centro della piazza verrà posato un prato naturale di oltre 330 metri quadrati, realizzato in collaborazione con l'azienda aretina Fabbri Vivai. Il prato sarà visibile da giovedì mattina e resterà in piazza fino a domenica 20 luglio, diventando il cuore verde della città e ospitando momenti speciali anche nei giorni successivi alla cena.

La serata sarà arricchita da spettacoli aperti al pubblico: DJ Luca Ulivieri, con la sua inconfondibile Fiat 500 bianca, animerà la piazza con un DJ set coinvolgente. La compagnia teatrale Accademia Creativa porterà in scena trampolieri, farfalle luminose e momenti di teatro urbano a sorpresa, regalando al pubblico un'atmosfera da sogno.

In occasione della Cena Bianca, il Palazzo della Fraternita dei Laici resterà aperto in via straordinaria fino alle 23. Sarà possibile visitare il Museo, osservare il funzionamento dell'Orologio Astronomico del 1552 e godere della suggestiva vista su piazza Grande dalla terrazza panoramica.

La partecipazione alla cena è possibile solo su prenotazione, da effettuare direttamente presso uno dei ristoranti coinvolti: Logge Vasari (0575 300333), Ristorante La Lancia D'Oro (0575 21033), Osteria Grande Arezzo (348 6910306), Essenza (340 1066544). Il costo è di 70 euro a persona.

Il programma completo dell'evento è disponibile sul sito progetti.confcommercio.ar.it/cenabianca. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo [email protected].