DANIELE MASSEGLIA
Cronaca

Memofest, atto finale. Tre autori sul palco

Si conclude la rassegna con Marrazzo, Gheno e Paiella. Info point per sensibilizzare. sull’educazione sessuale a scuola.

Il giornalista e conduttore Piero Marrazzo presenterà il suo ultimo romanzo «. Storia senza eroi» insieme alla sociolinguista Vera Gheno

Il giornalista e conduttore Piero Marrazzo presenterà il suo ultimo romanzo «. Storia senza eroi» insieme alla sociolinguista Vera Gheno

Terzo e ultimo giorno per MemoFest, con il Festival sulla memoria in programma ancora oggi fin dal mattino. Alle 9 ci sarà infatti la "Passeggiata della memoria", sold out nel giro di poche ore: il trekking con reading teatrale, organizzato in collaborazione con Parco delle Apuane, Unicoop Tirreno e Wwf, toccherà i sentieri dell’Alta Versilia e della Linea Gotica.

Sarà invece Palazzo Mediceo ad ospitare alle 19,30 la presentazione del libro "Storia senza eroi" del giornalista e conduttore tv, nonché politico ed ex presidente della Regione Lazio dal 2005 al 2009, Piero Marrazzo. Il romanzo è ambientato negli Usa e narra di matrimoni nascosti, diritti negati, rapporti con la mafia, segreti inconfessabili e presunte vergogne cancellate con un colpo di spugna da un grande patriarca. Marrazzo sarà affiancato da Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e collaboratrice per 20 anni con l’Accademia della Crusca. Specializzata in comunicazione digitale, questioni di genere, diversità e inclusione, nel 2024 ha pubblicato "Grammamanti. Immaginare futuri con le parole".

Gran finale alle 21,30 con "Roma sul Mississipi", spettacolo-concerto di e con Max Paiella. Lo show è incentrato sulla città di Roma che con la sua storia più recente racconta l’impossibilità di esprimere una grandezza che non ha più e una vastità di sentimenti che circostanze politico- religiose hanno impedito.

Oggi, infine, ci sarà anche un punto informazione dell’associazione "Italy Needs Sex Education", progetto per sensibilizzare sull’educazione sessuo-affettiva nelle scuole, oltre alla libreria "Nina" di Pietrasanta che collabora da anni con MemoFest. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.