ALESSANDRA POGGI
Cronaca

I concerti del Festival delle Apuane. Parata di emergenti e debuttanti

Tutto pronto per la serata musicale del ‘Festival delle Alpi Apuane’, in programma per venerdì sera in piazza Menconi. L’evento...

Il palco che venerdì a Marina in piazza Menconi celebrerà. il festival delle Apuane

Il palco che venerdì a Marina in piazza Menconi celebrerà. il festival delle Apuane

Tutto pronto per la serata musicale del ‘Festival delle Alpi Apuane’, in programma per venerdì sera in piazza Menconi. L’evento che nelle scorse edizioni ha visto alcuni artisti imporsi a livello nazionale, è organizzato dall’associazione ‘Musicatelier’ guidata dall’autore e direttore artistico Alessandro Di Dio Masa in collaborazione con il Comune e Musicantiere. A presentare la serata Serena Martinelli, mentre l’ospite d’onore sarà l’imitatore Luca Virago, voce potente e finalista di The Voice Senior 2025. Quindici i finalisti in gara: Daniele Rossi, Dario Comparini, Dosmius, Erice, Flavia Guidi, Flore, Frejico, G3m, Gemini, Helene, Marco Scarfiglieri, Marta Pitì, Methos, Mike Orange e Nicola Fruzzetti.

A giudicare gli artisti una giuria di esperti composta dalla presidente Luisa Melis, musicologa e docente, esperta in storia della canzone italiana, Teresa Mariano, produttrice e consulente musicale, Massimo Poggini, giornalista e scrittore, Francesco Interlandi, autore, editore e ideatore di format per la valorizzazione della musica emergente, Francesca Magdalena Giorgi, cantautrice e vocal coach, e il cantautore Claudio Gabelloni. Ad aprire il festival sarà la tappa toscana del premio De André, il cui vincitore avrà l’opportunità di partecipare alla semifinale nazionale in programma a settembre nel Molise. I finalisti del premio De André sono invece Andrea Fedele, Camilla Vu, Cinus, Dettalele, Epoimiles, Lamarea, Lontra, Michele De Ranieri, Sechi, Vesbek. Gli organizzatori del festival ringraziano gli sponsor BrecciaCapraia, Villa Medusa Sardegna, Gmc e Autotecnica Apuana per aver contribuito a rendere possibile la manifestazione, e il media partner Radio Nostalgia per aver aiutato a promuovere l’evento.