
Nel riquadro il luogotenente Massimiliano Pasqualini
Viareggio (Lucca), 21 luglio 2025 – Un lutto improvviso ha colpito la Capitaneria di porto di Viareggio: è morto il luogotenente Massimiliano Pasqualini, il nostromo del porto di Viareggio.
Il sottufficiale, originario di Massa, è stato ritrovato questa mattina privo di vita all’età di soli 52 anni. Il militare era in servizio a Viareggio dal 2010 e solo da un anno ricopriva l’incarico di nostromo, figura rilevante per l’operatività portuale che “il luogotenente Pasqualini interpretava con massima professionalità, scrupolo e equilibrio”, come ricordano i colleghi.
“Massimiliano era una gran persona e un eccellente militare, in questo ultimo anno ha portato avanti l’Ufficio Nostromo con grande passione e dedizione, la sua morte rappresenta una perdita molto dolorosa per tutta la Capitaneria di porto di Viareggio", ricorda la comandante, il capitano di fregata Silvia Brini.
Il funerale verrà celebrato martedì 22 luglio alle 16 nella chiesa di Sant’Antonio a Viareggio anche alla presenza del direttore marittimo della Toscana, il contrammiraglio Giovanni Canu.