
Il presidente della Regione Eugenio Giani ha fatto visita al Circolo Velico di Torre del Lago, e si è impegnato a trovare una mediazione col Festival Puccini
L’investitura del governatore Eugenio Giani come mediatore del porticciolo sul Massaciuccoli, attribuitagli all’unanimità dal consiglio regionale su una mozione presentanta dal consigliere leghista Massimiliano Baldini, potrebbe smuovere le acque intorno alla querelle del ponticello. Il presidente della Regione, in visita domenica al Circolo Velico di Torre del Lago, si è impegnato infatti a contattare la Fondazione Festival Pucciniano per un chiarimento sulla gestione dell’attraversamento pedonale che collega il Belvedere al Gran Teatro, ma che ha complicato le attività sportive, turistiche e sociali del Circolo che del 1978 vive su quelle sponde.
"Siamo in costante contatto con il Circolo Velico e con il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – interviene il Partito Democratico, a margine della visita del governatore al porticciolo – per individuare soluzioni concrete che permettano di superare le criticità attuali e restituire piena funzionalità a questa importante realtà del territorio". Durante l’incontro con i rappresentanti del Circolo, in occasione della regata dei giovani, "Il presidente ha potuto constatare di persona le difficoltà che questa realtà sta affrontando – proseguono i Dem – legate alla chiusura del ponte di accesso e ai rapporti complessi con la Fondazione Festival Pucciniano. Ha ascoltato con attenzione soci e dirigenti – aggiungono –, raccogliendo informazioni preziose e manifestando la volontà di sostenere concretamente l’associazione affiinché possa continuare la sua importante missione sportiva, educativa e sociale a beneficio dei cittadini e delle giovani generazioni".
Dunque il Pd di Viareggio ringrazia il presidentedella Regione "Per la disponibilità e l’attenzione dimostrate verso il nostro territorio. Siamo convinti – concludono i Dem – che la collaborazione tra istituzioni e realtà associative sia la strada giusta per rafforzare il tessuto sociale e culturale della città e per difendere e valorizzare luoghi preziosi come il Circolo Velico di Torre del Lago".