ISABELLA PIACERI
Cronaca

Al via "Camaiore Estate". Spettacoli e concerti animano il centro storico

Da domani una serie di appuntamenti gratuiti di piazza fra luglio e agosto. Si comincia con Caccamo, poi Paolo Belli e altri big della musica italiana.

Caccamo si esibisce domani sera in piazza XXIX maggio nell’ambito dell’iniziativa «Camaiore Estate» che animerà proprio a partire da domani, 18 serate fra luglio e agosto nel centro storico

Caccamo si esibisce domani sera in piazza XXIX maggio nell’ambito dell’iniziativa «Camaiore Estate» che animerà proprio a partire da domani, 18 serate fra luglio e agosto nel centro storico

Da domani sera ‘Camaiore Estate’ animerà il centro storico del capoluogo. Tutti in piazza, tanti concerti gratuiti per l’evento di questa calda stagione: Giovanni Caccamo, figlioccio artistico del compianto Battiato, apre il palinsesto artistico in piazza XXIX Maggio. Da ‘Una lacrima sul viso’ a Paolo Belli, alle Orme fino alla nostra Serena Farnocchia e ad Enrico Ruggeri: un folto e variegato cartellone di diciotto serate a ingresso libero e tanti interpreti, tra luglio ed agosto, che animeranno il grande palco per ogni gusto. La terza edizione, nel segno delle emozioni e dei ricordi, offre perfino la performance di Bobby Solo, di tanti artisti e della filarmonica cittadina che festeggia i 180 anni. La rassegna nasce dalla collaborazione tra assessorati a Turismo e Cultura con Andrea Favilla e Claudia Larini che uniscono idee e impegno.

Dopo la serata dedicata all’apertura del Palio dei Rioni 2025 del 12 luglio scorso, tutto lo spazio andrà’ dritto alla musica: Giovanni Caccamo domani sera, Paolo Belli & Big Band domenica prossima, 27 luglio. Poi Il Cile per il 1 agosto, la Banda Mandamentale di Cervignano del Friuli & Filarmonica G. Puccini il 2 e il grande Bobby Solo, il nostro Elvis, per la serata del 3. Seguirà la voce da usignolo di Serena Farnocchia con i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino il 10 agosto e Mario Lavezzi con Anima Lucio Band il 19. Gino Castaldo e Paola Turci in un dialogo con musica ci faranno compagnia il 20 e la Filarmonica di Santo Stefano Magra & Filarmonica G. Puccini il 23 fino al grande Enrico Ruggeri il 24.

Ma nel mezzo si terrà Camaiore d’Altri Tempi - Follie di Ferragosto, con altre sette serate da non perdere: Pianeta Zero e l’omaggio a Renato Zero l’11agosto, Sogno NTB Nannini Tribute Band il 12, QueenVision, tribute band dei Queen il 13, il tradizionale concerto di Ferragosto della Filarmonica G. Puccini il 14 agosto), 883 Mania per Santa Maria, Cosmonauti Borghesi il 16 agosto e Tiziana Rivale con Donne InCanto 17. Il tutto per un costo di 170.000 euro.

"Un gran bel cartellone, che sono sicura riceverà il favore, come negli anni passati, di cittadini e visitatori, non solo camaioresi – hanno dichiarato gli assessori Favilla e Larini -Una bella sinergia che ha portato a un grande risultato: tante serate di qualità con il centro che si anima e si accende e prende vita, in sinergia con il tessuto commerciale e ricettivo, nel segno di tante serate di musica, per tutti i gusti e tutte le età”.

Isabella Piaceri