
UmbriaWine scalda i motori e si prepara ad invadere le strade e le piazze del centro con degustazioni e iniziative
Perugia, 31 agosto 2025 – Scalda i motori UmbriaWine, il festival del Vino Umbro, in programma dal 12 al 14 settembre in centro. Intanto gli organizzatori hanno reso noti i nomi delle 42 cantine che animeranno piazza della Repubblica, piazza Italia, Giardini Carducci, piazza Matteotti.
Tutte rigorosamente umbre si tratta di: Berioli, Terre de la custodia, MonteVibiano, Semonte, Villa Bucher, Lungarotti, Terre Margaritelli, Tenuta dei Mori, Blasi, Perticaia, Le Cimate, Napolini, Le Thadee, Daniele Rossi, Scacciadiavoli, Brizziarelli, Vetunna, Tudernum, Famiglia Cotarella, Benedetti e Grigi, Pucciarella, Baldassarri, Agricola Casaioli, Goretti, Conti Salvatori, Duca della Corgna, Castello di Solfagnano, I vini di Giovanni, Antonelli, Roccafiore, Tenute Baldo, Chiorri, Carini, Maravalle Vitalonga, Cesarini Sartori, i Cangianti, Lunelli, Placidi, Fanini, Oleum, Arnaldo Caprai e Di Colle in Colle.
L’intento dell’associazione Open Mind, ideatrice e organizzatrice dell’evento, realizzato con il sostegno di Fondazione Perugia, è quello di promuovere la cultura del vino regionale. Quest’anno sono state programmate ben 4 masterclass esclusive e su prenotazione. Un format di degustazioni guidate che consente di vivere un’esperienza imperdibile grazie ai migliori vini umbri accuratamente selezionati dagli ospiti del festival in magnifiche location del centro storico di Perugia. Tra le tante iniziative la degustazione “Vini & Sigari” (sabato 13 ore 18, Terrazza Collin’s Restaurant – Hotel Brufani). Un’esperienza esclusiva che unisce i migliori vini da meditazione e i sigari umbri, per un percorso sensoriale unico nel cuore di Perugia.
Ancora sabato un’altra degustazione guidata a cura di Francesca Granelli su “Vini passiti, muffati e dolci in Umbria” (ore 18, Priori Secret Garden) in collaborazione con Le donne del vino Umbria, associazione nazionale che promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva enologica. In degustazione quindi i vini passiti e dolci più amati dell’Umbria, per percorrere un viaggio che partirà dalla tradizione e culminerà nell’analisi delle più recenti innovazioni sul tema.
Domenica 14, alle 17.30 all’Osteria a Priori, “Montefalco in ogni calice, l’Umbria in ogni assaggio” con degustazione e abbinamenti dello chef. Conduce Giulia Celeschi. Info e prenotazioni 348 166 8492.

