REDAZIONE SIENA

Tomasi in Valdichiana: "Basta ideologie, serve pragmatismo"

Aria di elezioni regionali in Valdichiana, dove ieri Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, ha partecipato a un incontro...

Il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, con Michela Guerrini e Giorgio Bastreghi durante l’incontro in Valdichiana

Il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, con Michela Guerrini e Giorgio Bastreghi durante l’incontro in Valdichiana

Aria di elezioni regionali in Valdichiana, dove ieri Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, ha partecipato a un incontro pubblico con Michela Guerrini, presidente dell’associazione ’Civicamente Amministrare’, Daniele Tacconi, ex capo di Gabinetto del sindaco De Mossi, e con il noto medico Giorgio Bastreghi. Tomasi ha ribadito la necessità di un cambio di passo dell’amministrazione regionale: "Occorre abbandonare le ideologie e affidarsi al pragmatismo – ha detto –, fare solo ciò che serve e non ciò che l’ideologia suggerisce o impone. Bisogna partire dal ridurre sprechi e spendere proficuamente i denari". Quindi ha portato l’esempio della sua amministrazione a Pistoia, dove ha ridotto enormemente gli sprechi, per utilizzare il ricavato in sanità e aiuti alle famiglie. Tomasi ha quindi toccato molteplici temi ’caldi’ della regione: i trasporti che vanno rivisti e riorganizzati, la Tari che è "frutto di un sistema che così come concepito non funziona e non potrà mai funzionare".

"Siamo convinti che Tomasi saprà fare e saprà affrontare i problemi regionali – è il commento di Guerrini, presidente dell’associazione ’Civicamente Amministrare’ –. Non dimentichiamoci che arriveranno fondi importanti per i piccoli comuni e che avere al governo della Regione un uomo che sa spendere, sarà fondamentale proprio a tutela di quelle aree interne". E ancora: "Tomasi ha ricordato l’importanza di fare aggregazione, il voto sarà forse in ottobre ed è fondamentale prendere consapevolezza del fatto che votare ora, in questo momento storico, è importante – si evidenzia –, così come è altrettanto utile cambiare il passo. Sono certa che i toscani sapranno esprimersi e sono altrettanto convinta che anche la provincia di Siena saprà dare una risposta positiva. Noi come civici abbiamo come unico obiettivo garantire che l’interesse del cittadino sia al primo posto e in Tomasi abbiamo trovata l’espressione di questo".