
Il tutor sul raccordo Siena-Bettolle fa ’strage’ di multe (foto Paolo Lazzeroni)
Sinalunga (Siena), 11 luglio 2025 – Rispettare i limiti di velocità quando si viaggia con un mezzo sulle strade è sempre la cosa giusta da fare. In primis per la sicurezza propria e di tutte le altre persone e poi per evitare le multe perché il ’piede pesante’ sull’acceleratore può portare a sorprese ’salate’. Quindi la cautela è la parola magica da non dimenticare quando si guida, per vari motivi.
Uno dei tratti più transitati in cui è attivo un tutor è sulla Siena-Bettolle, nel territorio di Sinalunga, su cui quotidianamente passano pendolari lavoratori, studenti, turisti e non solo. Il tutor è attivo dal km 41 (dall’ingresso di Bettolle - Caselle) al km 45 (uscita Sinalunga). Il limite è fissato a 110 km/h. Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale di Sinalunga, tenutosi il 30 giugno, tra i vari punti all’ordine del giorno, figurava anche l’interrogazione del gruppo consiliare ’Lista Civica Angelina per Sinalunga’ con al centro il sistema tutor sul raccordo autostradale Siena-Bettolle, attivato lo scorso autunno.
Nell’interrogazione è stato chiesto anche il numero delle infrazioni rilevate dal sistema tutor, l’ammontare complessivo delle sanzioni elevate e la quota effettivamente introitata dall’amministrazione comunale, le modalità con cui sono state o saranno impiegate le risorse economiche derivanti dalle sanzioni elevate.
Il sindaco Edo Zacchei ha risposto che le infrazioni rilevate con il sistema tutor nel 2024 sono state 7.417 ed è stata accertata, come si può leggere nel verbale del Consiglio, una somma di 905.735 euro, mentre l’incasso è stato di 598.557 euro. Nell’anno 2025, invece, le infrazioni rilevate arrivano a 6.503; è stato accertato 1.041.402 euro, incassato 523.762 euro. Zacchei ha poi ricordato: “Le infrazioni del Codice della strada sono di due tipi, legate all’articolo 208 e all’articolo 142. Per quelle legate all’articolo 208, la norma prevede che il 50% devono essere impiegate per la sicurezza stradale. Quelle invece relative all’articolo 142, devono essere impiegate al 100% per la sicurezza stradale”.
E ancora: “Le infrazioni del 2024 sono state accertate nell’approvazione del consuntivo che questo Consiglio ha votato entro il 30 di aprile e sono dentro la parte vincolata. Una parte di quelle sanzioni sono già state utilizzate con la variazione di bilancio che questo Consiglio comunale ha approvato nell’ultima seduta e destinate alla sicurezza stradale in generale, quindi taglio dell’erba, asfalti, buche e segnaletica. La parte del 2025 invece sarà impiegata per finanziare asfalti e marciapiedi”.