ROMANO FRANCARDELLI
Cronaca

’Le notti del vino’, tre serate tra Vernaccia e cinema d’autore

Questa volta alla Rocca di Montestaffoli non solo cinema sotto le stelle: da questa sera alle 20,30 appuntamenti tra...

Questa sera, il 29 luglio e il 10 agosto appuntamenti alla Rocca di Montestaffoli a San Gimignano con ’Le notti del vino’

Questa sera, il 29 luglio e il 10 agosto appuntamenti alla Rocca di Montestaffoli a San Gimignano con ’Le notti del vino’

Questa volta alla Rocca di Montestaffoli non solo cinema sotto le stelle: da questa sera alle 20,30 appuntamenti tra proiezioni e Vernaccia, per valorizzare il primo vino italiano Doc. La Vernaccia di San Gimignano, appunto. Si replica martedì 29 luglio e domenica 10 agosto.

Sono le "Notti del Vino" con la "Vernaccia di San Gimignano & Cinema in Rocca", progetto dell’Associazione Nazionale Città del Vino in collaborazione con l’Unione Pro Loco d’Italia, il Comune e il Consorzio della Denominazione San Gimignano, la Vernaccia.

Progetto con l’obiettivo di valorizzare, appunto, la Vernaccia di San Gimignano come espressione autentica del territorio, raccontandone la storia, la qualità e il legame con il paesaggio e la cultura locale. Ogni serata si apre con una degustazione guidata, pensata per far conoscere al pubblico le diverse caratteristiche del vino e il lavoro dei produttori locali. Questa sera il film "Parthenope" di Paolo Sorrentino martedì prossimo "Le assaggiatrici" di Silvio Soldini.

La terza proiezione, in programma domenica 10 agosto, sarà "Madame Clicquot" di Thomas Napper. Questo progetto, si annuncia nella nota stampa, "è un’occasione per scoprire la Vernaccia di San Gimignano e approfondirne il valore all’interno di un percorso che rafforza il legame tra comunità, prodotti e territorio. Il Comune è membro attivo dell’Associazione Nazionale Città del Vino che promuove le Notti del Vino a livello nazionale". Tutte le informazioni sul portale del Comune di San Gimignano.