FABRIZIO CALABRESE
Cronaca

Poggibonsi e San Gimignano. Torna il “Cinema sotto le stelle“

La rassegna estiva al Garibaldi spegne trentacinque candeline, la Rocca di Montestaffoli fa il bis. Lorini: "Progetto consolidato che porta tanti spettatori a trascorrere una serata diversa all’aperto".

Quest’anno spegnendo ben trentacinque candeline, torna la rassegna "Cinema sotto le stelle" 2025 dell’arena estiva del Cinema Garibaldi di Poggibonsi. Un ricco carnet di titoli da adesso fino alla fine di agosto. A presentare la stagione, estesa anche a San Gimignano e Certaldo, è Mario Lorini, programmatore del Garibaldi e altri cinema, nonché presidente dell’Associazione Nazionale esercenti cinema.

"Si tratta – spiega – di un progetto consolidato, un appuntamento immancabile che ha accompagnato generazioni di spettatori nelle sere d’estate con proposte di grande qualità, opere premiate ai festival insieme a film per famiglie, ragazzi e anteprime. Un’offerta completa rivolta a tante tipologie di pubblico per dare l’opportunità di vedere e rivedere i film protagonisti dell’ultima stagione cinematografica".

"Dallo scorso anno – aggiunge – si è aggiunta anche la Rocca di Montestaffoli a San Gimignano, sito storico per il cinema sotto le stelle, che grazie alla volontà dell’amministrazione comunale ha riacceso le luci di un altro grande schermo in una location bellissima".

Qui si è appena partiti. Società incaricata è la Grandeschermo che da anni segue e gestisce alcune strutture di cinema e teatro, compreso il ‘Boccaccio’ a Certaldo, dove ha aperto l’arena Palazzo Pretorio. Un modo per garantire una delle attività piu popolari e di aggregazione sociale dentro i più bei siti storici della Valdelsa. I dettagli su ‘Valdelsa Cinema’. Film italiani ed europei a 3,5 euro grazie a Cinema Revolution del ministero della Cultura insieme ad Anec e Anica.