
"Il Pd Unione Comunale di Siena prende molto seriamente l’annuncio di Fratelli d’Italia in merito a un investimento di 34...
"Il Pd Unione Comunale di Siena prende molto seriamente l’annuncio di Fratelli d’Italia in merito a un investimento di 34 milioni di euro per l’aeroporto di Ampugnano. Ma loro? Stanno parlando seriamente?". E quanto si afferma in una nota dei Dem senesi, sottolineando il "il metodo arrogante ed escludente adottato fin qui, che non ha visto coinvolti né il Comune di Sovicille, né la Provincia di Siena, né, tantomeno, i cittadini direttamente interessati. Nessun progetto è stato loro presentato e questo è semplicemente inaccettabile. E in mancanza di un vero progetto da studiare e approfondire, possiamo e vogliamo entrare ben poco nel merito effettivo della questione".
"Possiamo solo prendere atto – prosegue la nota – di quanto è trapelato dai giornali: l’aeroporto sarà riservato a otto voli taxi al giorno, con piccoli aerei da nove posti e troverà l’energia necessaria da un faraonico impianto fotovoltaico che coprirà venti ettari di territorio senese al confine con Monteroni, di cui si sa ancora meno. Ma stanno parlando seriamente?".
"Se questo risultasse vero – prosegue il Pd – siamo di fronte a un modello di mobilità ovviamente molto costosa, costruita su misura dei pochissimi privilegiati che potranno permettersela e di quelli che saranno chiamati a investire su questo progetto; siamo di fronte a un intervento con un impatto sull’inquinamento comunque significativo: per intenderci sarebbe di venti volte superiore all’impatto che avrebbe una normale tratta ferroviaria o a una linea di vecchi autobus".