MATTEO CAPPELLI
Cronaca

’Io ballo da sola’. Il grande cinema affascina la Piazza

Trenta anni dopo: la proiezione del film di Bernardo Bertolucci. Corbelli, Terra di Siena Film Festival: "Un’emozione grandissima".

Le immagini della serata in piazza per ’Io ballo da sola’

Le immagini della serata in piazza per ’Io ballo da sola’

’Sboccia l’estate’ da Oscar in piazza del Campo, in collaborazione con Terra di Siena Film Festival, con la proiezione di "Io ballo da sola", film del 1996 diretto da Bernardo Bertolucci e prodotto da Jeremy Thomas, presente sul palco in Piazza. Un film con un cast stellare Liv Tyler, Jeremy Irons, sua moglie Sinead Cusack, Ignazio Oliva, presenti a Siena, e altri ancora come Stefania Sandrelli, Jason Flaming, Anna Maria Gherardi. La pellicola è stata girata quasi interamente nella campagna senese, dal Castello di Brolio a Villa Bianchi Bandinelli, da Scorgiano a Gaiole in Chianti, Monteriggioni, Casole d’Elsa. Un’emozione rivissuta alla proiezione in Piazza, con migliaia di spettatori la serata in uno sfondo di rara bellezza. In prima fila il sindaco Nicoletta Fabio, il direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli, la fondatrice e animatrice del Terra di Siena Film Festival Maria Pia Corbelli.

"Siena mi piace molto, è un piacere tornare qua dove abbiamo realizzato il film", ha affermato Thomas, produttore e regista anche de "L’ultimo imperatore" di Bernardo Bertolucci, film premio Oscar 1988. "Emozione grandissima quella di riportare il cast a Siena, un sogno che avevo per il 30esimo anniversario di questo film – ha detto Maria Pia Corbelli –. È una celebrazione del nostre territorio, non solo un grande film che abbiamo potuto osservare restaurato e con bellissimi colori. La reunion del cast mi ha emozionata e anche i protagonisti lo sono stati, soprattutto Zibetti e Oliva, che nel film avevano una parte molto importante. C’è stata una bellissima risposta della città, con la piazza gremita. La prima fu nel ’95 al teatro dei Rinnovati, ma piazza del Campo questa volta è stata una magia, grazie anche alla collaborazione con il Comune di Siena e Sboccia l’Estate. Una bellissima cosa per la città, ieri c’era il mondo del cinema che conta, e non solo sul palco, tra il pubblico Casey Affleck e tanti altri".