REDAZIONE SIENA

’Cinema Estate’ in piazza. I prossimi appuntamenti

Il ricco programma presentato dalla Valdichiana Capitale della Cultura. Da lunedì 4 agosto, sempre ad ingresso libero e con inizio alle 21.30.

Cinema nelle piazza della Valdichiana

Cinema nelle piazza della Valdichiana

‘Aggiungere sedie alla platea’. Sembra essere questo il mantra risuonato in molti degli eventi estivi della Valdichiana Senese, capitale toscana della cultura. È successo a Torrita, nella serata blues con Federico Zampaglione; Pienza, addirittura, ha destinato una parte di un contributo regionale per la cultura all’acquisto di nuove sedute ("perché i posti non bastano mai", è stato detto); si è verificato in molte delle piazze e piazzette che hanno ospitato il primo ciclo del progetto ‘Cinema Estate’. Evidentemente gli italiani che quest’anno stanno rinunciando alle vacanze non disdegnano il piacere degli appuntamenti domestici e li affollano; così un’iniziativa – appunto, le proiezioni all’aperto – considerata quasi di routine, si sta rivelando una delle più indovinate.

A confermare questa tendenza potrebbe essere il secondo ciclo del ‘Cinema sotto le stelle’ in versione chianina, che inizierà lunedì 4 agosto, sempre ad ingresso libero e con inizio alle 21.30. Il cartellone, presentato dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, offre l’opportunità di apprezzare (o di rivedere) alcuni dei migliori film italiani delle ultime due stagioni, a cominciare dai titoli che si identificano in Antonio Albanese, autore, regista, attore di successo. Così mercoledì 6, a Palazzone, frazione di San Casciano dei Bagni, in Piazza Pertini, sarà proiettato ‘Un mondo a parte’, di Riccardo Milani, premiato con Nastro d’argento e Ciak d’oro, mentre domenica 9, a Petroio, frazione di Trequanda, sarà la volta di ‘Cento domeniche’, opera di denuncia civile ‘alla Ken Loach’, come l’ha definita la critica. Altro film pluripremiato, anche con i David di Donatello, ‘Palazzina Laf’, diretto e interpretato da Michele Riondino, in cartellone lunedì 4, a Sinalunga, all’anfiteatro Shlomo Venezia, e venerdì 8, in piazza Chiarini, a Valiano, la frazione di Montepulciano che in quei giorni ospita anche la festa di San Lorenzo. Un nastro d’argento lo ha ricevuto anche ‘Il punto di rugiada", di Marco Risi, in programma giovedì 7, a Pienza, in Piazza Galletti. Completa il ciclo ‘Beetlejuice Beetlejuice’, lo ‘spiritello’ di Tim Burton, martedì 5, ai giardini di Montefollonico. Proseguono poi le abituali rassegne di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi e Sarteano; in conclusione, è la stessa Unione dei Comuni ad auspicare la trasformazione del cinema estivo in appuntamento fisso.

"Abbiamo avuto l’impressione, soprattutto nei centri più piccoli – dice Federico Babini, della ‘Spazio Alfieri’, che porta l’attrezzatura con un pullmino Volkswagen anni ‘70 –, che tutti volessero assistere alla proiezione, dai bambini agli anziani. È un’idea un po’ romantica del cinema che ci piace, lasciare qualcosa che rimanga nel cuore".

Diego Mancuso