
Il film «Anora» di Sean Baker ha ricevuto la Palma d’oro a Cannes, 5 Oscar e il David di Donatello come Miglior film straniero
Continueranno fino al 7 settembre le proiezioni cinematografiche al Castello dell’Imperatore con anteprime, ospiti e repliche. Il cinema, insomma, continua a brillare sotto le stelle. Ogni sera, dalle 21,30 sarà infatti possibile vedere i film in programma nel ricco cartellone. Il mese di agosto si apre con una nuova uscita: "Aragoste a Manhattan" di Alonso Ruizpalacios, nelle sale dal 5 giugno. Questo dramma USA non sarà l’unica novità, lo affiancheranno anche titoli come "F1 – il film" di Joseph Kosinski, l’esilarante "100 litri di birra" di Teemu Nikki, e molti altri. Oltre alle nuove uscite anche due titoli che verranno proiettati in anteprima: "Tutta colpa del rock" di Andrea Jublin, commedia che promette divertimento con Elio, Lillo, Valerio Aprea nel cast e "La Famiglia Leroy", di Florent Bernard, commedia on the road di una famiglia in crisi.
Molti anche gli appuntamenti speciali. Lunedì 4 ed 11 agosto i protagonisti saranno due capolavori cinematografici restaurati, rispettivamente "Profondo Rosso" e "Arancia Meccanica". Inoltre, sono in programma "Flow", premio Oscar come miglior film d’animazione, le proposte del collettivo Snellinberg con "Miracolo a Le Havre" di Aki Kaurismaki e il documentario "Genoeffa Cocconi", oltre al film d’animazione francese "Una barca in giardino".
Completano il programma altri titoli di notevole interesse come "Il ragazzo dai pantaloni rosa" di Margherita Ferri e "La trama fenicia" di Wes Anderson, oltre ad alcuni molto richiesti e vincitori di importanti riconoscimenti come "Anora" di Sean Baker, che ha ricevuto la Palma d’oro a Cannes, 5 Oscar e il David di Donatello come Miglior film straniero; "Napoli New York" di Gabriele Salvatores, David Giovani 2025 e "Io sono ancora qui" di Walter Salles, che ha ricevuto il premio Oscar come miglior film internazionale. A conclusione del vasto calendario di programmazioni cinematografiche anche due incontri con ospiti: mercoledì 6 agosto, in occasione della replica del film "La vita da grandi" sarà presente l’attore protagonista Yuri Tuci che presenterà il film con il giornalista Federico Berti e domenica 10 agosto saranno al Castello alcuni attori del film "Tornando ad Est".
Con l’occasione, l’attore Matteo Gatta riceverà il premio "Meno di 30" riservato ai giovani protagonisti del mondo del cinema. Il prezzo dei biglietti è di 3,5 € per tutti i film nazionali ed europei e di 6,5 € per tutte le altre proiezioni. Sono previste riduzioni per soci Casa del Cinema, Arci, convenzioni e soci Coop. Per informazioni e per il programma completo è possibile consultare il sito www.terminalecinema.com