
Jean Louis Trintignant e. Stefania Sandrelli ne Il Conformista capolavoro di Bertoloucci in Castello per i lunedì. Mabuse
Weekend con l’ultima impresa acrobatica di Tom Cruise: stasera dalle 21.45 al Castello Mission impossibile: the final reckoning. Se un giorno l’Academy Award decidesse di assegnare anche l’Oscar al miglior stuntman, allora forse Cruise avrà finalmente la possibilità di vincerlo. Certamente sarà la sua unica occasione per aggiudicarsi la statuetta ambita da tutti gli attori del mondo, coloro i quali sanno recitare. Ma a lui poco importa. A 63 anni suonati fa ancora parlare di sé per le sue imprese eroiche sul set.
Domani ecco Diciannove di Giovanni Tortorici, alla presenza dell’attore protagonista Manfredi Marini che sarà intervistato da Simone Pinchiorri. Lunedì un appuntamento da non mancare: torna sul grande schermo uno dei capolavori di Bernardo Bertolucci, Il conformista in versione restaurata, con uno strepitoso Jean Louis Trintignant e le giovani Stefania Sandrelli e Dominique Sanda. Dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, uscito prima di Ultimo tango a Parigi, che avrebbe travolto il regista e condizionato per sempre la vita e la sua carriera.
Martedì 15 è la volta del biopic su Maria Callas, Maria. Un progetto fortemente voluto da Angelina Jolie che si è assunta il rischio di interpretare un personaggio così complesso come la regina della musica lirica. La regia è stata affidata al cileno Pablo Larrain, che ha già portato sullo schermo la vita di Jacqueline Kennedy e Diana Spencer (anche se ha dato il meglio di sé quando ha girato nel suo paese, il Cile). Se la Callas ha il volto della Jolie, i fedeli domestici Ferruccio e Bruna sono rispettivamente Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher, mentre la sorella Yakinthi è interpretata da Valeria Golino, che ha potuto mettere in evidenza le sue vere origini greche (da parte di madre).
Mercoledì La vita da grandi, la sorpresa della stagione, diretta da Greta Scarano e interpretata di Matilda De Angelis, Paolo Hendel, Maria Amelia Monti ma soprattutto dall’attore pratese Yuri Tuci che avrebbe dovuto essere presente al Castello per un’intervista prima della proiezione. Per impegni di lavoro non sarà presente, ma la sua partecipazione è stata rimandata a mercoledì 6 agosto, quando sarà riproposto anche il film.
La seconda regia di Valerio Mastandrea, Nonostante, è in cartellone giovedì 17 luglio. Film originale ma non per tutti. Nel cast anche Laura Morante e Barbara Ronchi. Dalla Francia, venerdì uno dei film più belli della stagione, Sotto le foglie, del grande regista Francois Ozon che non sbaglia un film, passando con una incredibile disinvoltura dalla commedia al dramma.
Al cinema Eden continua la programmazione di Jurassic World – La rinascita. Al film di successo (il settimo della saga) si aggiungono due novità d’autore: Happy holidays e Tutto in un’estate. Tutti i film avranno i seguenti orari: feriali 20.45, sabato e domenica 18 e 20.45
Federico Berti