FEDERICO BERTI
Cronaca

Una settimana di grande cinema . Al Castello il capolavoro di Salles. L’atteso Jurassic World all’Eden

Si parte stasera sotto le stelle con "Io sono ancora qui". Da non perdere domani l’ultima regia di Clint Eastwood con "Giurato numero 2". Mercoledì la corale San Martino in ricordo di Claudio Jozzelli.

Un’immagine dal film «Io sono ancora qui» del brasiliano Walter Salles, già autore. di «Central do Brasil»

Un’immagine dal film «Io sono ancora qui» del brasiliano Walter Salles, già autore. di «Central do Brasil»

Stasera in programmazione al Castello dell’Imperatore, uno dei film più belli della stagione cinematografica appena conclusa. Ore 21.45 ecco "Io sono ancora qui", splendida regia del brasiliano Walter Salles, già autore anni fa di "Central do Brasil" che fu battuto da "La vita è bella" nella corsa all’Oscar per il miglior film straniero. Nel 1999 una sconfitta dolorosa, 26 anni dopo la conquista dell’ambita statuetta appunto con "Io sono ancora qui" che racconta la vera storia di un ex deputato laburista, rapito torturato e ucciso dalla dittatura militare nel Brasile del 1971. La moglie Eunice e i cinque figli si batteranno tutta la vita per conoscere la verità, arrivata tristemente solo dopo molti anni. Da non perdere.

Domenica 6 luglio è la volta dell’ultima regia del grande Clint Eastwood che a 94 anni ha ancora molte cose da dire e da condannare. E lo dimostra "Giurato numero 2" con Nicholas Hoult e Toni Collette. Per i "lunedì del Mabuse" ecco l’omaggio a Gene Hackman, sublime attore scomparso nel peggiore dei modi qualche mese fa. Di sicuro una delle sue interpretazioni migliori è "La conversazione" di Francis Ford Coppola che vedremo il 7 luglio. In una affollata piazza di San Francisco, l’investigatore privato Harry Caul deve pedinare ed intercettare una coppia di giovani. Obiettivo quasi impossibile a cui Hackman/Caul si dedicherà con devozione e pazienza. Palma d’oro al festival di Cannes 1974.

L’8 luglio torna "Black bag – Doppio gioco" diretto dallo stravagante Steven Soderbergh che nel corso della sua lunga carriera ci ha abituato a tanti film diversi. Mercoledì 9 non cinema ma musica, per ricordare la figura di Claudio Jozzelli. Concerto a cura della Corale San Martino. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Giovedì 10 è in cartellone uno dei cartoni animati più premiati e osannati dalla critica degli ultimi tempi, vincitore del premio oscar nella categoria "miglior film d’animazone". Ecco "Flow", storia di un gatto che suo malgrado si trova nel bel mezzo di una inondazione. Fortunatamente riuscirà a salvarsi grazie ad una sorta di moderna arca. Fare squadra con gli altri animali, non sarà facile.

Venerdì 11 tornano Stan Laurel & Oliver Hardy ovvero Stanlio e Ollio. Una intera serata dedicata alla loro comicità surreale che ha divertito intere generazioni. "Il meglio di Stanlio & Ollio" in occasione della 15°convention europea dei "Figli del deserto – Associazione internazionale", l’associazione culturale Araba Fenice e il club Teste Dure di Prato.

Il cinema Eden continua nella programmazione di "F1" con Brad Pitt e Javier Bardem (ore 18/20.45) a cui si aggiunge la novità attesissima "Jurassic World – La rinascita" (ore 18/20.45), nuovo capitolo, il settimo, della saga inventata da Steven Spielberg nel lontano 1993. Eventi cinque anni dopo "Jurassic World – Il dominio". Nel cast Scarlett Johansson e Mahershala Alì.

Federico Berti