
Il caso raro e complesso è stato affrontato con successo da un team multidisciplinare di professionisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
Firenze, 21 luglio 2025 – Un caro raro e complesso. È quello che è stato affrontato all’ospedale Careggi di Firenze, dove è stata salvata una donna con 35 kg di tumore ovarico.
A compiere l’intervento è stato un team multidisciplinare di professionisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, che ha collaborato strettamente in tutte le fasi: diagnosi, trattamento chirurgico, esame istologico, degenza e follow-up.
La presa in carico clinica della paziente è stata gestita dalla Struttura Organizzativa Dipartimentale (SOD) di Oncologia Medica Ginecologica, diretta dalla dottoressa Maria Cristina Petrella.
La diagnosi è stata formulata dal dottor Marco Vangelisti, della SOD di Radiodiagnostica di emergenza-urgenza, che ha evidenziato tramite imaging una massa che occupava l’intero addome.
L’équipe guidata dal professor Massimiliano Fambrini, direttore della SOD di Ginecologia Chirurgica Oncologica, ha rimosso il tumore ovarico di dimensioni straordinarie, superiore ai 40 cm di diametro e ai 35 kg di peso. L’esame istologico è stato condotto dalla dottoressa Francesca Castiglione della SOD di Istologia patologica e diagnostica molecolare.
La paziente è stata dimessa dopo soli 5 giorni di degenza ordinaria ed è stato attivato per lei un percorso di follow-up presso l’Oncologia Medica Ginecologica.
"Questo caso – commenta il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – evidenzia la qualità dell’approccio integrato dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e l’efficacia della collaborazione tra professionisti di diverse specialità, a vantaggio della sicurezza e della cura della persona. Grazie a tutti i nostri professionisti!”.