CATERINA CAPPELLINI
Cronaca

Mezzana ostaggio di rifiuti: "Spazzatura in strada puzzo e nessuna igiene"

I residenti di via Mino da Fiesole esasperati per i bidoni lasciati da un ristorante. Tante le segnalazioni, ma solo ieri c’è stato il primo intervento di Alia.

Bidoni e sacchetti della spazzatura ammucchiati in via Mino da Fiesole

Bidoni e sacchetti della spazzatura ammucchiati in via Mino da Fiesole

Via Mino da Fiesole, zona Mezzana, è da giorni ostaggio dei rifiuti. A denunciarlo sono residenti e commercianti, esasperati da una situazione igienica ormai fuori controllo.

"Dal 10 luglio i bidoni della spazzatura del ristorante cinese Miki Poké e Sushi sono sul marciapiede – spiega un residente – e continuano ad aumentare. L’aria è diventata irrespirabile ".

Chi vive o lavora nella strada racconta di aver contattato più volte Alia, l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti, senza ottenere una soluzione immediata.

"Mi hanno risposto che i bidoni si trovano su proprietà privata e quindi non possono intervenire – continua il cittadino – ma in realtà sono anche sul marciapiede, in piena vista". Il problema è stato segnalato anche alla polizia municipale, "che però – aggiunge – ci ha rimandato al Comune".

Il disagio è condiviso anche da chi lavora nella zona. "Avevo il condizionatore rotto e ho dovuto aprire la finestra – racconta un ragazzo di un ufficio proprio di fronte – ma l’odore era così forte che sono stato male. Sembrava di stare accanto a una discarica".

A farne le spese anche le attività commerciali li’ vicino, che denunciano l’allontanamento dei clienti a causa della puzza. Solo nel pomeriggio di ieri si è visto un primo intervento di Alia, con alcuni furgoni arrivati per ritirare parte dei rifiuti.

"Ma ormai la strada è stata invivibile per giorni – concludono i residenti – e la situazione potrebbe ripresentarsi. Serve un intervento definitivo e più controllo ".

Caterina Cappellini