MARTINA DEL CHICCA
Cronaca

"È pieno di ubriachi e spacciatori. E noi ci sentiamo in ostaggio"

Via Mazzini è stata riqualificata. Ma tanti problemi, soprattutto nella zona che va da via Pucci fino alla ...

Il tratto finale di via Mazzini presenta problematiche di sicurezza e decoro urbano segnalate da tempo dai residenti

Il tratto finale di via Mazzini presenta problematiche di sicurezza e decoro urbano segnalate da tempo dai residenti

Via Mazzini è stata riqualificata. Ma tanti problemi, soprattutto nella zona che va da via Pucci fino alla stazione ferroviaria restano. Il degrado imperante, la presenza di persone poco raccomandabili, spesso ubriache preoccupa e non poco i residenti della zona. Alcuni dei quali hanno preso carta e penna e hanno scritto direttamente in Comune per segnalare il quotidiano disagio e una risposta da parte dell’amministrazione.

"Esiste un problema di sicurezza: presenza di ubriachi in strada già di prima mattina – si legge nella lettera – che bivaccano sugli scalini delle case urinando sui muri e creando spesso alterchi coi residenti. Ci sono anche ragazzini minorenni che vagano con bottiglie di birra già nella mattina. E ci sono spacciatori di droga in atteggiamenti inequivocabili. Crediamo che in questa situazione di degrado ci sia il presupposto per un ulteriore degenerazione, sia per il malcontento dei residenti sia per l’arroganza di chi crede che tutto sia lecito. Confido che possiate migliorare questa situazione con ogni mezzo che avete a disposizione".

I residenti segnalano anche il problema dell’abbandono di rifiuti in strada" ad opera dei passanti ma anche da residenti. Più volte abbiamo fatto segnalazioni telefoniche e verbali sia al vocomando di polizia urbana che agli operatori ecologici. Non si riesce ad arginare questo fenomeno di inciviltà rendendo veramente invivibile la zona". I residenti invitano l’amministrazione comunale a installare dei sistemi di videosorveglianza "poiché i controlli effettuati fino ad ora sono risultati inefficaci".