REDAZIONE PRATO

Ilaria Bugetti: “Mai percepito utilità illecite. Attendo la decisione serena ma con sofferenza"

La sindaca dimissionaria di Prato dopo l’interrogatorio davanti al gip di Firenze. “Ho sempre operato perseguendo l'interesse pubblico”

Ilaria Bugetti a palazzo di giustizia (foto Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Ilaria Bugetti a palazzo di giustizia (foto Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Prato, 23 giugno 2025 – “Rendendo dichiarazioni nel corso della udienza di oggi e producendo documentazione a supporto, ho ritenuto di confrontarmi puntualmente con tutti gli addebiti che mi vengono mossi dalla accusa. Ciò ho fatto confrontandomi con i miei difensori per rispetto delle istituzioni e con fiducia nel contraddittorio processuale, nonostante il tempo ridotto che il codice riconosce in questi casi per preparare la difesa”. Queste le parole della sindaca dimissionaria di Prato, Ilaria Bugetti (Pd), dopo l’interrogatorio di questa mattina a Firenze.

"Ho in particolare ribadito – continua Bugetti – di non aver mai percepito alcuna utilità illecita e di aver operato perseguendo sempre l'interesse pubblico. Rimango in attesa della decisione con serenità ma senza nascondere la sofferenza umana molto forte che vicende di questo tipo inevitabilmente si portano dietro”.

Approfondisci:

Prato, l’inchiesta si allarga. Il centrodestra: sistema Pd, ma i dem non ci stanno

Prato, l’inchiesta si allarga. Il centrodestra: sistema Pd, ma i dem non ci stanno

Ilaria Bugetti è stata circa due ore nell'ufficio del gip. Il giudice Alessandro Moneti si è riservato la decisione sia per la richiesta di domiciliari per Bugetti, sia per la richiesta di arresto in carcere a carico dell'industriale tessile Riccardo Matteini Bresci, dal quale – secondo le ipotesi d'accusa – la sindaca sarebbe stata corrotta per ottenere favori in cambio di sostegno alla sua carriera politica.