FEDERICO BERTI
Cronaca

Ecco i prossimi film sotto le stelle. I successi di Follemente e Flow. E Tre amiche, sorpresa francese

Al Castello torna anche Wes Anderson con La trama fenicia e un cast stellare, da Tom Hanks a Bill Murray. Anteprima di stagione con La famiglia Leroy. E Anora il film di Baker che ha trionfato agl ultimi Oscar.

La sorpresa della settimana è Tre amiche, di Emmanuel Mouret. Commedia dei sentimenti con tre ottime attrici

La sorpresa della settimana è Tre amiche, di Emmanuel Mouret. Commedia dei sentimenti con tre ottime attrici

Ferragosto in compagnia di Brad Pitt, protagonista di F1, stasera alle 21.30 in Castello. Uscito a fine stagione con una fredda accoglienza da parte del pubblico, il film diretto da Joseph Kosinski cerca il riscatto nelle arene estive. Scene spettacolari ambientate nel mondo della formula uno che faranno felici chi ama questo sport. Un film fortemente voluto dallo stesso Pitt che ne è anche il produttore. Nel cast anche l’attore spagnolo Javier Bardem.

Domani torna Follemente, il campione d’incasso della stagione appena conclusa. La regia è di Paolo Genovese già abituato agli incassi milionari. Vedi Perfetti sconosciuti che ha fatto il giro del mondo con oltre 25 remake. Quali sono i pensieri che affollano le menti di Edoardo Leo e Pilar Fogliati che si incontrano in un appartamento? Queste due folli menti saranno rimbombate dai più svariati pensieri, affidati ad un gruppo di attori e attrici: Giallini, Lastrico, Santamaria, Papapaleo, Pandolfi, Puccini, Giannetta, Fanelli.

Domenica è la volta di uno dei cartoni animati più premiati in questi ultimi anni: Flow – Un mondo da salvare. Tanti riconoscimenti, compreso l’Oscar 2025 per il miglior film di animazione.

Lunedì 18 La trama fenicia di Wes Anderson, regista geniale dallo stile inconfondibile che però comincia a mostrare i propri limiti. La sua originalità che ha funzionato per anni con film come I Tenenbaum (forse il suo migliore) e Grand Budapest Hotel, rischia di diventare la sua "trappola", rischiando la noia. In ogni caso Anderson può sempre contare su cast straordinari. Anche per il suo ultimo film il regista americano ha coinvolto Benicio Del Toro, Tom Hanks, Scarlett Johansson, Bill Murray. Ma la vera sorpresa è la giovanissima Mia Threapleton figlia della grande Kate Winslet.

Anteprima francese martedì 19 agosto con La famiglia Leroy, mentre mercoledì 20 torna il film vincitore di diversi premi Oscar 2025: è Anora di Sean Baker, che anni fa ci aveva regalato un gioiellino intitolato Un sogno chiamato Florida.

Chi ama le atmosfere alla Rohmer oppure gli intrecci amorosi dei migliori film di Woody Allen, non dovrebbe perdere Tre amiche giovedì 21 agosto. Storia di amicizia, di corna, di sensi di colpa e pentimenti in questo film francese con grandi attrici come Camille Cottin, Sara Forestier, India Hair.

Ancora ospiti, venerdì 22 per la presentazione di una pellicola mai uscita in città, Tornando ad Est. Per l’occasione arriverà al Castello uno degli attori del film diretto da Antonio Pisu, figlio del compianto Raffaele, Matteo Gatta. Una serata realizzata in collaborazione con il festival Meno 30, che cerca di valorizzare i giovani attori del cinema italiano. Tornando ad Est è il sequel del film Est – Dittatura last minute del 2020 che fu presentato sempre al Castello dell’imperatore nell’estate di cinque anni fa.

Federico Berti