CARLO BARONI
Cronaca

Ecco cantieri per oltre 5 milioni: "Fra sicurezza e nuove opere"

Il sindaco Bacci: " Parte di un piano più ampio che interesserà tutto il territorio nei prossimi anni". In gara ci sono anche i lavori di ripristino del versante in frana in Via Primo Maggio a Lorenzana.

Le opere. di messa in sicurezza sotto il profilo idrogeologico

Le opere. di messa in sicurezza sotto il profilo idrogeologico

"Ad oggi, possiamo già contare su oltre 5 milioni di euro di opere finanziate per l’anno 2025, parte di un piano più ampio che interesserà tutto il territorio nei prossimi anni", annuncia l’amministrazione guidata dal sindaco David Bacci. "Fin dal nostro insediamento abbiamo posto particolare attenzione alla pianificazione e alla realizzazione dei lavori pubblici, consapevoli di quanto questi interventi siano fondamentali per migliorare la qualità della vita nei nostri territori – spiega il prio cittadino –. In stretta sinergia con l’assessore Marco Romboli, la giunta comunale e il gruppo di maggioranza, abbiamo avviato una programmazione seria e concreta che guarda al futuro del nostro Comune".

Ecco alcuni dettagli. Lavori in via Primo Maggio (un milione e100mila euro): è stata avviata la procedura per la gara di affidamento delle oerere di ripristino e messa in sicurezza del versante in frana, L’intervento riguarda la sistemazione completa del versante, comprensiva del resede del fabbricato condominiale e del parcheggio pubblico, con l’obiettivo di tutelare l’incolumità delle persone e la funzionalità delle infrastrutture. Riqualificazione dell’area sportiva e realizzazione di uno spazio feste: il nuovo progetto (850mila euro) Il nuovo progetto prevede: aree a parcheggio; un’area pedonale e un parco verde attrezzato all’inizio della zona degli impianti sportivi. per la messa in sicurezza di via Gramsci ci sono 150mila euo di lavori che saranno affidati a settembre. Entro fine anno sarà sistemata anche la facciata del Comune. Ci sono poi lavori sull’illuminazione pubblica: nel tratto da Via Ciangherotti alla località Greppioli, ed è prevista l’implementazione dell’efficientamento dell’illuminazione degli impianti sportivi a Laura (così come sarà fatto per gli altri impianti a Cenaia e Crespina).

Per il 2026-27 sono state avviate le valutazioni tecniche per leopere importanti "che saranno discusse e sottoposte al consiglio comunale per l’approvazione": r ealizzazione di una nuova struttura coperta per eventi nella frazione di Laura; recupero della Traversa Pietro Gori a Lorenzana ristrutturazione di Via IV Novembre a Lorenzana. "Tutto ciò è possibile grazie al costante lavoro di pianificazione, progettazione e partecipazione ai bandi da parte degli uffici comunali", conclude il sindaco.

C.B.