
Il cantiere ancora in corso su piazzetta del Fondo: nei prossimi giorni la gettata e poi, dopo le ferie della ditta, la pavimentazione
L’estate è nel suo momento clou. Fra poco arrivano i giorni del Palio. La città è sempre divisa in due dall’ultima tranche del maxi cantiere che ha interessato prima piazza del Popolo ed ora è concentrato sulla parte finale di via Conti e piazzetta del Fondo. Quasi due anni di disagi per residenti e commercianti, fra sospensioni e ripartenze. Ora a che punto siamo? Quali certezze rispetto al crono-programma? Il sindaco Simone Giglioli è chiaro: "Questa è una settimana importante perché saranno completate le opere e si procederà con la gettata – spiega il primo cittadino –. Dopo resterà solo la pavimentazione in pietra". Sulla riapertura della svolta da Corso Garibaldi su via Conti, che consentirebbe di ripristinare il collegamento viario nel centro storico, Giglioli è cauto: "Sono in corso le valutazioni, ma onestamente non credo che riusciremo a riaprire al traffico dopo la gettata, il dislivello senza pavimentazione è troppo ampio".
Bisogna attendere quindi la fine dei lavori di cantiere: "Avremo anche l’ultimo tratto pavimentato con la fine di agosto – aggiunge Giglioli –. Quindi questa fase, che è stata difficile, molto impattante per tutti, rispetterà il crono-programma che avevamo stilato e annunciato a cittadini e commercianti alla consulta. Con i primi di settembre l’opera è del tutto finita: piazza del Popolo, che è già pronta, e via Conti fino a piazzetta del Fondo". Su piazza del Popolo – in questa fase di limbo sempre piena di auto – il sindaco è altrettanto chiaro: "Andremo ad una prima provvisoria delimitazione di dieci posti auto per la sosta breve che verranno riorganizzati una volta che sarà deciso anche l’arredo della piazza. Ma resteranno comunque sempre una decina di posti. Non di più". E sempre per la sosta breve a servizio dei negozi e delle necessità impellenti.
C.B.