
Superata quota cinquemila euro: l’obiettivo è raddoppiare entro la metà del prossimo mese. Va avanti la campagna di crowdfunding per riaprire un luogo simbolico e di aggregazione. .
L’inizio del percorso intrapreso per la campagna di crowdfunding promosso dall’amministrazione comunale sambucana per far riaprire la Rocca della Selvaggia nella frazione di Castello di Sambuca sembra davvero volgere al sereno. Dopo una sola settimana dal lancio dell’iniziativa, che è coinciso anche con una festa locale durante la quale sono stati raccolti ulteriori fondi, sono stati racimolati 5.100 euro (dato aggiornato alla mezzanotte del 1° agosto) che corrispondono esattamente al 51% dell’obiettivo prefissato che è quello di arrivare a diecimila euro. Così facendo, infatti, si potrebbe iniziare a pensare alla progettazione degli interventi da fare per la messa in sicurezza e ridare indietro, a chi vive nella frazione tutto l’anno, ai (pochi) giovani rimasti, ai turisti ed a chi si gode soprattutto in estate questo angolo di montagna un luogo di aggregazione e di ritrovo, oltre che simbolico. Fin da subito l’impegno del sindaco Marco Breschi è stato importante, di vicinanza alla popolazione e con la giusta volontà di realizzare qualcosa che possa essere condiviso da tutti.
Restano 52 giorni per chiudere la sottoscrizione dei fondi: va ribadito, infatti, che qualora non venga raggiunto l’obiettivo dei 10mila euro raccolti, ogni singolo centesimo verrà restituito a tutti coloro che hanno messo mano al portafoglio per fornire il proprio contributo. Ricordiamo che ad oggi la Rocca (chiamata della Selvaggia in onore della nobildonna Vergiolesi) è chiusa ed ha bisogno di interventi urgenti: uno dei muri esterni sta cadendo e rischia di divenire sempre più instabile col passare del tempo, manca un’illuminazione adeguata a chi volesse godere di questo scorcio naturale e paesaggistico anche dopo il calar del sole e non c’è alcun parapetto che fornisce ulteriore sicurezza ai visitatori. C’è da stringere i denti e proseguire nella ricerca di ulteriori finanziatori: si può partecipare al crowdfunding andando su ideaginger.it e cercando la missione "Riapriamo la Rocca della Selvaggia, insieme si può".
S.M.