ROBERTO PIERALLI
Cronaca

Pian dei Mucini, bidoni piccoli e stracolmi

Lamentele da parte dei cittadini per la spazzatura lasciata in strada

Lamentele da parte dei cittadini per la spazzatura lasciata in strada

Lamentele da parte dei cittadini per la spazzatura lasciata in strada

Arrivare da Siena o dalla vicina Volterra per una visita a Massa Marittima (che insieme agli altri due gioielli rappresenta un vertice del triangolo di attrazioni turistiche eccezionali) e imbattersi, nell’ultimo tratto di strada, prima di salire in città, in una indecenza rappresentata dalla rotonda di Pian dei Mucini con in bella vista il punto di raccolta dei rifiuti della zona, in maniera così disastrosa, è demoralizzante e mette i turisti non certo a proprio agio.

I rifiuti di un ampio spazio del territorio comunale, qualcuno pretenderebbe trovassero spazio sufficiente nei bidoncini di modeste dimensioni che lì si trovano. Contenitori carini, ma del tutto insufficienti in piena stagione estiva. Sporcizia e rifiuti che traboccano e quando tira vento cartacce e quant’altro in giro ovunque, anche sulla strada regionale Sarzanese Valdera e nei paraggi di un ristorante. E le proteste, non solo di chi transita da quelle parti, ma anche di si reca là per lo smaltimento dei rifiuti di casa, sono vivaci.

"Ma campane più importanti e capienti non si possono mettere? – ci si chiede – Spazio ce ne è in abbondanza ed allora perché non vengono messe? Oppure, e sarebbe un’alternativa, svuotare più spesso quelle attuali. In più di notte volpi e cinghiali attraversano, in cerca di cibo, creando pericoli".

Insomma è solo una richiesta, almeno in estate, di modesta entità: servono cassonetti più spaziosi.

Roberto Pieralli